Attività formativa prevista ed erogata

Al nostro dottorato, incardinato nell'area 09, afferiscono parecchi SSD, i quali avendo un comune asse portante che, negli anni è stato definito: “Smart Systems, Cities and Environment", sono tuttavia caratterizzati da attività specifiche di ricerca che richiedono diversificate strategie di formazione. Nel corso degli anni si è quindi strutturata una molteplice serie di azioni formative, nel seguito brevemente descritte, per le quali è prevista l’acquisizione di almeno 18 cfu. Le attività formative previste nell’iter di ciascun dottorando vengono maturate secondo le azioni di seguito riportate e realizzate in parte accedendo alla didattica già erogata presso l’Università di Catania, in parte costruendo percorsi che prevedono la frequenza a corsi specialistici di diversificata natura, secondo quanto descritto tramite le seguenti linee formative, che costituiscono il vasto paniere di offerta messa a disposizione sia da corsi istituzionali, sia da corsi e seminari organizzati grazie alle numerose collaborazioni di ricerca dei membri del collegio dei docenti.

  1. Azioni specifiche, teorico-pratiche, per il singolo dottorando: queste specifiche attività formative per i singoli dottorandi vengono previste ed assicurate all'interno del progetto degli studenti e sotto l'attento monitoraggio dei tutor e del collegio dei docenti.

  2. Scuole nazionali di dottorato: i membri del collegio dei docenti incoraggiano la partecipazione dei dottorandi alle scuole nazionali di dottorato, previste all'interno dei ssd di appartenenza.

  3. A supporto dell’iter formativo progettato per ciascun dottorando, sono a disposizione i 58 Corsi erogati all’interno dei cinque corsi di laurea Magistrali del nostro Dipartimento. Questi, data la estrazione multidisciplinare dei nostri dottorandi, costituiscono il bacino preferenziale per acquisire le competenze formative di base per la ricerca nei settori di pertinenza. Per l’elenco delle materie e dei relativi programmi, a disposizione per la scelta dei dottorandi, si rimanda alle pagine web relative:

A queste si aggiungono 11 corsi erogati nella laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, e 11 corsi della laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, entrambe incardinate presso il DICAR, ma dalle forti assonanze con talune strategie del nostro dottorato, testimoniate sia dalla presenza di una percentuale di docenti del collegio provenienti dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, sia da docenti del DIEEI che tengono attualmente corsi in queste lauree magistrali:

  1. È anche possibile scegliere insegnamenti presso altri dipartimenti dell’Ateneo. In primo luogo, assume particolare interesse l’elenco degli insegnamenti previsti all’interno del recentemente avviato Corso di Laurea Magistrale in Data Science for Management. Nel caso di scelta di corsi non appartenenti al nostro dipartimento, trattandosi di discipline spesso differenti da quelle dell’area ingegneristica, ai dottorandi viene data la possibilità di frequentare parte o per intero, corsi erogati in lauree di primo livello, laddove ritenuto utile.

  2. Attenzione particolare rivestono i corsi interni erogati dalla Scuola Superiore di Catania, alcuni svolti in lingua inglese. I tutor sono incoraggiati a scegliere i corsi piu’ idonei al fine di completare le competenze necessarie per il miglior svolgimento dell’attività di ricerca ed il completamento della figura dei futuri Dottori di Ricerca.

  3. Docenti di rilievo internazionale tengono spesso nel nostro dipartimento seminari su tematiche specifiche di ricerca che costituiscono per i nostri dottorandi ulteriore attività formativa.

  4. In aggiunta, dal 2018 vengono organizzate Scuole internazionali di dottorato presso il nostro dipartimento. E' stata infatti organizzata la International School on Information and Dynamics in Complex Networks, svoltasi dal 15 al 19 ottobre 2018 e diretta da membri del Collegio dei docenti. Parecchi dottorandi hanno partecipato alla scuola, ed anche ad un Workshop organizzato il 16 ed il 18 ottobre parallelamente alla scuola. Nel 2019 è stata organizzata, dal 9 al 13 settembre 2019 la scuola di dottorato internazionale in "Data Science & IoT", assieme al workshop sulla stessa tematica, aperto alle presentazioni delle linee di ricerca dei dottorandi, che ha raccolto interesse anche da altri dottorati fuori regione. In ultimo, dal 10 al 14 Febbraio 2020 è stata svolta la 2nd International School on Informatics and Dynamics in Complex Networks, presso il nostro dipartimento.

  5. I membri del collegio dei docenti sono coinvolti in attività legate a progetti di ricerca nazionali ed internazionali. All’interno di questi si hanno spesso occasioni di scambio di ricercatori e docenti dall’estero, i quali tengono cicli seminariali internazionali ai quali sono invitati gli studenti di dottorato.

  6. Il nostro dipartimento è la sede dirigenziale, da oltre un decennio del Chapter IEEE Circuits and Systems Central and South Italy della IEEE Sezione Italia. Tramite questo canale di disseminazione di attività tecniche ad alto livello internazionale, vengono spesso invitati speaker di fama internazionale che tengono seminari e workshop, di cui i dottorandi possono usufruire.

L’attività formativa svolta da ciascun dottorando è tipicamente incentrata nei primi due anni di attività. Essa viene presentata e valutata annualmente, tipicamente al passaggio di anno, all’interno di una giornata di lavoro, organizzata nella forma di un Workshop, in cui il collegio valuta l’attività scientifica e formativa di ciascun dottorando. Per i dettagli si rimanda alla pagina dei PhD Brainstorming Day.