Esami Finali

 

Esami finali – guida per lo studente, a norma del regolamento vigente,

  1. Fase preliminare: almeno sei mesi prima della data di fine dottorato, il tutor (o co-tutor) propone al collegio dei docenti almeno due valutatori (Art.20.2).
  2. Entro il primo del mese precedente la conclusione del dottorato, lo studente invia la propria tesi, unitamente a un estratto della propria attività formativa e di ricerca, al coordinatore che invia il tutto ai valutatori nominati in precedenza.
  3. I dottorandi che si trovino nella condizione di poter accedere al rilascio della certificazione aggiuntiva (artt.27-28), devono inviare, contestualmente alla tesi (punto precedente) richiesta formale al coordinatore, dichiarando di trovarsi nelle condizioni previste dagli articoli succitati.
  4. I valutatori inviano i propri giudizi entro il 10 del mese di conclusione del dottorato
  5. I dottorandi hanno almeno 20 giorni di tempo per poter emendare la propria tesi in relazione ai giudizi dei valutatori
  6. La versione finale della tesi viene caricata sul portale, secondo le indicazioni degli uffici competenti
  7. In caso di proroga della fine del dottorato, tute le scadenze vengono spostate della stessa entità temporale della proroga.

 

 

NOTA: Tutti i dottorandi iscritti all'ultimo anno di corso presentano al rettore formale istanza di ammissione all'esame finale entro e non oltre il 20 del mese di fine attività dell'ultimo anno, pena la decadenza dalla partecipazione all'esame medesimo. La procedura relativa alla domanda di ammissione all'esame finale va effettuata esclusivamente con modalità on-line attraverso il sistema informatico di Ateneo. Per maggiori dettagli si può contattare l’ufficio dottorato.