Azioni di supporto alla didattica

Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica attiva, per ciascun anno accademico, delle attività di supporto alla didattica per tutti i corsi di laurea triennali e magistrali. Le azioni di supporto alla didattica vengono svolte sia da Tutor Qualificati sia da studenti di corsi di Laurea Magistrale e/o di Dottorato di Ricerca. Il Tutor Qualificato è un collaboratore esterno (in possesso di titoli idonei) che svolge attività didattiche integrative a supporto dei processi di apprendimento degli allievi e di collaborazione con i docenti e gli esperti nella conduzione delle attività didattiche anche di laboratorio o di esercitazione, secondo l’indicazione del docente referente. Sono anche previste attività di tutorato (di cui all’articolo 13 della legge 19 Novembre 1990, n. 341), didattiche-integrative, propedeutiche e di recupero, che vengono riservate a studenti regolarmente iscritti ai corsi di Laurea Magistrale e di Dottorato di Ricerca dell'Ateneo di Catania.

Le attività di supporto alla didattica vengono attivate su richiesta dei docenti titolari di materie nei corsi di studio triennali e magistrali del dipartimento, che evidenziano le specifiche esigenze di supporto alla didattica e la tipologia di supporto che necessitano. Le richieste vengono approvate dai rispettivi CdS, valutate dalla commissione di qualità del dipartimento, per poi essere approvate in consiglio di dipartimento.

Per informazioni, contattare il responsabile alle attività di tutoraggio del DIEEI, Prof. Arturo Buscarino (arturo.buscarino@unict.it)

 

ATTIVITA' DI TUTORATO

Ciascun CdS mette a disposizione degli studenti le seguenti figure di tutor.
- Tutor Junior
I tutor Junior svolgono le seguenti azioni:
- informare gli studenti in merito all'organizzazione del CdS, l'organizzazione didattica del semestre le modalità di svolgimento di ciascun esame, gli strumenti per il reperimento del materiale, le modalità con cui contattare i docenti, i tutor qualificati, le modalità con cui effettuare gli esami (per ciascun corso vi potranno essere prove intermedie, solo prove finali, entrambe, o solo orali, etc.), gli orari di lezione, l'ubicazione delle aule e il calendario degli esami, le sale studio, gli orari di ricevimento, e ogni altro servizio (mensa , CUS, biblioteca, etc..) utile a favorire la vita dello studente all’interno del campus.
– fornire un supporto agli studenti per la pianificazione di piani di studio individuali, le priorità, la metodologia di studio, possibili esperienze di internazionalizzazione, la fruibilità di eventuali crediti, etc.
- coadiuvare lo studente nella pianificazione degli esami da sostenere nel semestre, guidandolo e consigliandolo, ferme restando le propensioni e le problematiche dello studente.
- suggerire e supportare la costituzione di attività di studio in gruppo.
- monitorare periodicamente l’evoluzione del processo di apprendimento degli studenti, della partecipazione agli esami, etc.
 
 
- Tutor qualificati

I tutor qualificati coadiuvano il docente in aula (ad esempio durante le esercitazioni) e possono tenere eventuali incontri aggiuntivi di approfondimento o esercitazioni su tematiche già trattate dal docente.

 
- Tutor dottorandi
I tutor dottorandi coadiuvano il docente in vario modo e possono tenere in accordo con il docente eventuali corsi di recupero o esercitazioni su tematiche già trattate dal docente.
 
 
ATTIVITA' DI DIDATTICA INTEGRATIVA E SUPPORTO ALLE ESERCITAZIONI 
I CdL mettono in atto azioni di didattica integrativa finalizzate anche a potenziare le attività di esercitazione.
Per i dettagli si rimanda agli avvisi pubblicati sulle pagine dei CdS.