Ricerca

I docenti ed i ricercatori del Dipartimento hanno competenze scientifiche riconosciute a livello internazionale e comprovate da numerose pubblicazioni sulle migliori riviste e conferenze scientifiche internazionali indicizzate su SCOPUS ed ISI-WEB of SCIENCE, e vantano numerose collaborazioni industriali e scientifiche, e un'ampia partecipazione a progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Il DIEEI opera in un contesto internazionale, derivante dai rapporti che i suoi ricercatori hanno creato negli anni con partner accademici ed industriali, svolgendo attività di ricerca allineate con quelle sviluppate nelle migliori Scuole di Ingegneria e formando giovani ricercatori con esperienze significative all'estero.

L'elevata qualificazione scientifica è comprovata anche dall'alta percentuale di candidati alle procedure di Abilitazione Scientifica Nazionale, in tutti i settori concorsuali del Dipartimento, che hanno ottenuto l'idoneità per la prima e la seconda fascia, rispettivamente.
Il DIEEI ha al suo attivo un numero molto elevato di progetti di ricerca finanziati, tra i quali i progetti Europei (VII Programma Quadro, altre iniziative), i Nazionali (PON, PRIN, etc.) e i progetti regionali (POR). Sono state inoltre attivate convenzioni conto terzi.
Tutte le ricerche, che comprendono sia ricerca di base sia ricerca applicata, sono motivate da istanze scientifiche e/o tecniche rilevanti, con una notevole ricaduta sulle applicazioni e la possibilità  i incidere sui processi industriali. Esse sono condotte nei laboratori del Dipartimento e avvalendosi di approcci originali e innovativi.
Numerosi docenti/ricercatori del Dipartimento hanno ricoperto e tuttora ricoprono ruoli di leadership e di prestigio in associazioni e società scientifiche nazionali ed internazionali, organizzano regolarmente conferenze, workshop e summerschool internazionali, sono nei comitati editoriali di prestigiose riviste scientifiche internazionali, partecipano regolarmente ai comitati di programma di importanti conferenze internazionali ed hanno ricevuto riconoscimenti scientifici e premi.
La dimensione internazionale si attua attraverso la partecipazione a progetti europei, scambi di ricercatori e accordi bilaterali.