Azioni di Orientamento
Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica (DIEEI) opera per realizzare azioni di orientamento in collaborazione con le strutture dell’Ateneo e le scuole del territorio.
Il DIEEI implementa le azioni di orientamento in ingresso e in uscita sia in collaborazione con l’area per la comunicazione dell’Ateneo sia mediante azioni proprie. Si possono trovare le informazioni relative alle azioni implementate in collaborazione con detta area alla pagina dedicata
Le azioni di orientamento progettate dal DIEEI mirano a garantire un accesso motivato e consapevole ai corsi di laurea afferenti al DIEEI. Le azioni attualmente in corso di implementazione prevedono:
- Azioni di orientamento precoce presso le scuole. Esiste una la crescente difficoltà degli studenti all’uso del linguaggio scientifico in generale e matematico in particolare. Il DIEEI implementa azioni precoci di orientamento, in collaborazione con le scuole, già a partire dai primi anni.
- Azioni di recupero delle competenze con gli studenti degli ultimi due anni. Azioni di recupero delle competenze per gli studenti degli ultimi anni, che mostrano uno specifico interesse per il CdL del DIEEI. Queste azioni vengono implementate in parallelo con l’azione di orientamento vocazionale.
- Azione di Orientamento Vocazionale mediante PCTO. Un orientamento vocazionale precoce e partecipato può migliorare le performance del sistema paese. Soltanto attraverso la conoscenza dell’offerta formativa è possibile una scelta consapevole. Il DIEEI implementa corsi di PCTO, organizzati in tre direzioni, e volti ad implementare l’orientamento vocazionale dei partecipanti, mediante attività di didattica e di laboratorio, con l’intervento di docenti della scuola e dell’Ateneo. Gli allievi saranno coinvolti in:
- Attività teoriche di acquisizione del linguaggio e del pensiero scientifico di base;
- Il linguaggio tecnico-scientifico dei Corsi di Laurea del DIEEI
- Attività laboratoriali
- Azioni di Tutoraggio in itinere. Le performance delle matricole dei Corsi di Laurea del DIEEI dimostrano chiaramente che il primo anno accademico è nell’esperienza degli studenti il periodo più difficoltoso dell’intero percorso accademico. Il DIEEI offre a tutti gli studenti azioni di tutoraggio in itinere, soprattutto per facilitare l’organizzazione del tempo e delle risorse da parte delle matricole. L'azione di tutoraggio in itinere viene implementata soprattutto grazie all'ausilio di figure di Tutor junior, ovvero studenti di Laurea Magistrale e/o di Dottorato che aiutano le matricole ad acquisire autonomia nella gestione delle proprie risorse e ad ottimizzare il processo di apprendimento.
Le azioni di orientamento in ingresso e in itinere sono organizzate anche nell’ambito delle diverse edizioni dei progetti ministeriali POT, cui il DIEEI partecipa regolarmente.
In uscita, le azioni di orientamento vengono organizzate come “recruiting day”, giornate di incontro, spesso organizzate in collaborazione con l’Area terza missione dell’Ateneo, con aziende interessate ad incontrare gli studenti dei Corsi di Studio. Il Dipartimento organizza, inoltre, incontri finalizzati con aziende interessate ad interagire con gli studenti.
Gli incontri in uscita vengono pubblicizzati sul sito del DIEEI, alla voce Avvisi.
Link utili:
- Area terza missione dell’Ateneo
- Front page Orizzonte Ingegneria dove sono riportate storie di ex studenti di ingegneria
- Orientamento Universitario > Il Progetto OrientAzione da cui possibile accedere a strumenti per l'autoverifica, le prove di posizionamento e i MOOC
Per informazioni, contattare il responsabile all’Orientamento del DIEEI, Prof. Salvatore Graziani