Corsi Zero e recupero OFA

Le conoscenze richieste per l'accesso sono specificate nel Regolamento Didattico del CdL. Il CdL verifica preventivamente il possesso delle conoscenze in ingresso mediante modalità annualmente definite nello stesso Regolamento Didattico del CdL.

Al fine di orientare con successo le future matricole e per far sì che le stesse diano evidenza di possedere i requisiti richiesti, il CdL accetta gli esiti del TOLC-I (Test On Line Cisia – Ingegneria), quale strumento di orientamento e di valutazione delle conoscenze individuali.

Nel caso in cui non sia stato svolto o superato il TOLC-I, secondo le soglie definite nel Regolamento, gli studenti, in concomitanza con l’inizio dell’Anno Accademico, dovranno seguire un Corso Zero, aperto comunque a tutte le matricole. Il Corso si concluderà con un test di verifica, somministrato dal Cisia, in modalità telematica denominato Test OFA. Il Test OFA ha la stessa struttura della sezione Matematica del TOLC-I, ad eccezione della sezione di Inglese che non sarà presente. 

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Nel caso in cui non sia stato svolto o superato il TOLC-I o il Test OFA, o non si sia sostenuto nessuno dei due test, agli studenti e alle studentesse verranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Gli stessi potranno essere colmati superando ulteriori test che verranno somministrati a cura del CdL secondo le date indicate sotto.
Il mancato superamento degli OFA non consentirà agli studenti di sostenere gli esami di profitto.

Il CdL organizza specifiche attività di  supporto per il recupero degli OFA come di seguito descritto:

  1. CORSI PREREGISTRATO ON LINE (MOOC)
    Per migliorare le proprie competenze di base in ambito matematico è disponibile un corso MOOC liberamente fruibile. Tutti gli studenti sono invitati ad accedere, previa iscrizione gratuita, al corso MOOC "Matematica di Base", realizzato dal CISIA e disponibile al seguente link
  2. CORSI ZERO
    I Corsi zero sono erogati da docenti del CdL tipicamente nel periodo immediatamente precedente l'inizio delle lezioni del primo semestre. La frequenza dei corsi zero è fortemente consigliata a tutti gli studenti a prescindere dall’eventuale debito formativo. Date, modalità di svolgimento ed ulteriori dettagli vengono pubblicati annualmente mediante appositi avvisi di CdL e del Dipartimento.

Si suggerisce agli studenti di consultare il Vademecum dei Corsi Zero

Informazioni Corsi Zero a.a. 2023/2024

 

Date Test OFA per l'A.A. 2023/2024:

Date sessioni di recupero OFA per l'A.A. 2022/2023: