Ti diamo il benvenuto
Questo sito contiene tutte le informazioni riguardanti il corso di laurea in Ingegneria elettronica istituito presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica dell'Università di Catania.
Trova quello che cerchi utilizzando le voci dei menù e, se sei già una studentessa o uno studente del corso di studi, ricordati di controllare periodicamente gli avvisi inseriti.
Buona navigazione.
Avvisi del corso di studi
AVVISO: lezioni del 15 dicembre di Analisi Matematica 1
Si comunica a tutti gli studenti iscritti al 1° anno che solamente per lunedì 15 dicembre la lezione di Analisi Matematica 1 , tenuta dal prof. Scapellato A , si svolgerà nella seguente aula:
- Lun. 15/12_ 11:00 - 13:00 aula IC
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO - Studenti I anno
Si avvisano gli studenti del I anno del corso di Laurea L-8 in Ingegneria Elettronica che è stato organizzato un ciclo di seminari sul tema " Elementi base di sicurezza nei luoghi di lavoro", valido per il conseguimento di 1 CFU di "Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro".
Per frequentare il corso è necessario iscriversi, utilizzando l'apposito portale "Altre attività": https://gaa.dieei.unict.it/
Scadenza per le prenotazioni: 5 Dicembre 2025
Seminari:
Martedì 9/12/2025, 15-19, Aula Magna (Ed. 14)
Venerdì 19/12/2025, 15-19, Aula Magna (Ed. 14)
Lezione Controlli Automatici 11 dicembre 2025
La lezione di Controlli Automatici di giorno 11 dicembre 2025 si svolgerà dalle 10:15 alle 12:00 in aula D34.
Il docente
G. Muscato
Lezione Controlli Automatici del 20 novembre 2025
La lezione di CONTROLLI AUTOMATICI di giorno 20 novembre 2025 si svolgerà su MSTeams nel TEAMS CONTROLLI AUTOMATICI
L'iscrizione al TEAMS avviene mediante iscrizione al MOODLE di UNICT https://elearning.unict.it/
O tramite il link reperibile su STUDIUM.
Il docente
Prof. G. Muscato
Avvisi dei docenti
sospensione lezione di electronic measurements mod A del 15/12
La lezione del 15/12 di electronic measurements mod A è cancellata. Le lezioni riprenderanno regolarmente il 17/12
Prof. Salvatore GRAZIANILezione e ricevimento giovedì 11 dicembre
La lezione e il ricevimento di giovedì 11 dicembre sono cancellati.
Prof.ssa Paola BONACINILezione del 10 Dicembre 2025
Domani, Mercoledì 10 Dicembre 2025, si svolgeranno le prove di ammissione al primo anno dei corsi di studio a numero programmato nazionale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria e non sarà possibile accedere all'Edificio 14. Pertanto, la lezione di Analisi Matematica I, prevista per domani dalle ore 11:00 alle ore 14:00 nell'Aula D03, non potrà essere svolta in presenza e verrà erogata in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams sempre dalle ore 11:00 alle ore 14:00. Su Studium è possibile reperire il link al Team dell'insegnamento di Analisi Matematica I. La riunione relativa alla lezione di domani verrà avviata dal Docente.Prof. Andrea SCAPELLATOEsito compito di Dispositivi Elettronici del 02/12/2025
Studenti ammessi senza restrizione di voto:
1000030540 (23/30)
O45000448 (24/30)
1000058955 (24/30)
1000059952 (26/30)
1000046569 (26/30)
1000059728 (27/30)
1000061758 (27/30)
1000058160 (30/30)
I colloqui orali si terranno nel giorno di martedì 09/12/25 dalle ore 10:15 nell'ufficio del Prof. Palumbo (Ed. Polifunzionale, 5° piano).
Prof. Andrea BALLOLezione giovedì 20 novembre
La lezione di giovedì 20 novembre si terrà online su Teams. Su studium è disponibile il link per il team su cui si terrà la lezione.
Prof.ssa Paola BONACINIAvvisi del dipartimento
Certificazioni linguistiche per riconoscimento dei 3 CFU - presentazione istanze
Si informano gli studenti che per attestare la conoscenza della lingua straniera ed avere il riconoscimento dei relativi 3 CFU, lo studente può presentare una certificazione linguistica, di livello non inferiore al B1 e rilasciate da enti certificatori accreditati dal Ministero, o comunque attestanti le competenze (“skills”) reading, listening e almeno una tra speaking e writing. Tali documenti e il modulo da compilare ( in allegato), devono essere inviate al indirizzo dieei.didattica@unict.it entro il 15 dicembre 2025.
ESAMI DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE - II° SESSIONE 2025- Calendario Esami
Si rende noto che la Commissione esaminatrice degli esami di stato, per l'abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere e Ingegnere Junior, seconda sessione 2025, ha comunicato il calendario delle prove d'esame pratiche scritte e orali.
Per maggiori dettagli consulta l'allegato
Sospensione attività didattiche festività natalizie
In occasione delle festività Natalizie, le lezioni dei Corsi di Laurea afferenti al DIEEI saranno sospese da mercoledì 24 dicembre 2025 a lunedì 05 gennaio 2026. Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio.
NEW_ORARIO delle LEZIONI a.a. 2025/2026
Si comunica che è stato pubblicato il calendario delle lezioni relativo all'A.A. 2025/2026, consultabile, attualmente, tramite i PDF allegati, in attesa dell'inserimento definito sulla piattaforma Smart-Edu.
Le lezioni inizieranno il 1° ottobre 2025. Si segnala che, per le prime settimane, il calendario potrebbe essere soggetto a piccole modifiche, le quali verranno tempestivamente riportate quotidianamente sul nostro sito ufficiale.
Si invita pertanto a consultare regolarmente il sito per eventuali aggiornamenti.
(Nuovo aggiornamento del 30/09/2025)
Ritiro Pergamene sedute di laurea del 2024
Sono pronte e posso essere ritirate le Pergamene di tutte le sedute di laurea del 2024.
Si ritirano in Via Santa Maria del Rosario n. 11-Catania.