Maria Letizia Piera PUMO
Maria Letizia Piera PUMO si è laureata in Fisica nel 2003 con il massimo dei voti e la lode presso l'Università di Catania. Nel 2007 ha conseguito con lode il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica presso la stessa università. Sin dal dottorato ha svolto la sua attività scientifica presso diversi enti di ricerca in Italia e all'estero, tra i quali l'Istitut d'Astronomie et d'Astrophysique dell'Université Libre de Bruxelles (IAA-ULB), l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l'Università di Padova. Attualmente lavora presso l'Università di Catania. I suoi interessi scientifici spaziano dallo studio dell'evoluzione stellare e dei concomitanti processi di nucleosintesi all'astrofisica nucleare e computazionale. In particolare dal 2008 ha concentrato la sua attività di ricerca sullo studio dei cosiddetti eventi di supernova. Ha anche svolto (e attualmente svolge) attività didattica presso i dipartimenti di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana" e di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica dell'Università di Catania. Inoltre è stata (ed è attualmente) relatrice/co-correlatrice di alcune tesi sperimentali e fa parte del collegio dei docenti del corso di dottorato in Fisica. Ha all'attivo più di 60 pubblicazioni scientifiche di cui 22 come autore principale e/o "su invito", citate ad oggi oltre 4000 volte (h index = 27, g index = 58, m index = 1.8; Fonte SAO/NASA Astrophysics Data System). Ha presentato, in congressi nazionali e internazionali, oltre 40 lavori scientifici alcuni dei quali "su invito". Ha partecipato (e attualmente partecipa) in qualità di responsabile e/o co-responsabile a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui i progetti PESSTO ed ePESSTO dell'European Southern Observatory che vantano la partecipazione del premio Nobel 2011 per la fisica B. Schmidt. Ha conseguito premi nazionali e internazionali per la sua attività scientifica (premio "Pietro Tacchini" nel 2007; premio internazionale "Padova Città delle Stelle" nel 2008; "XXXII concorso" fondazione Bonino-Pulejo nel 2010; premio internazionale "Young BPW EUROPE" nel 2011; premio "Aquila d'Argento" nel 2012).
P.S. ultimo aggiornamento: dicembre 2020 (per ulteriori dettagli si veda il link https://www.dfa.unict.it/docenti/maria.letizia.pumo)
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI FISICA ED ASTRONOMIA
Corso di laurea magistrale in Physics - 1° anno
ASTROPHYSICS LABORATORY I - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA
Corso di laurea in Ingegneria informatica - 1° anno
FISICA I A - Co
Anno accademico 2020/2021
- DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA
Corso di laurea in Ingegneria informatica - 1° anno
FISICA I A - Co
Anno accademico 2019/2020
- DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA
Corso di laurea in Ingegneria informatica - 1° anno
FISICA I A - Co
Anno accademico 2016/2017
- DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA
Corso di laurea in Ingegneria elettronica - 1° anno
FISICA I - canale 4
Fisica I: esito prova preliminare del 9 settembre 2024
Si comunica che gli studenti ammessi a sostenere la prova orale sono:
Coco, Fava, Pandoro e Stimoli.
Si ricorda che la prova orale avrà luogo giorno 11 p.v. ma, contrariamente a quanto precedentemente comunicato, tale prova si svolgerà al DFA in aula F a partire dalle ore 9:30.
Esame Fisica I: appello del 09/09/2024
Si avvisano gli studenti interessati che le prove dell'appello in oggetto si terranno secondo il calendario riportato di seguito:
- prova scritta preliminare= giorno 09/09/2024 a partire dalle ore 9:00 in aula D03;
- prova orale (solo per studenti che hanno superato le prove in itinere)= giorno 09/09/2024 a partire dalle ore 11:00 in aula D03;
- prova orale (per studenti che supereranno la prova scritta preliminare)= giorno 11/09/2024 a partire dalle ore 9:00 in aula D03.