FISICA I - canale 4

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Maria Letizia Piera PUMO
Crediti: 9
SSD: FIS/01 - Fisica sperimentale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 146 di studio individuale, 49 di lezione frontale, 30 di esercitazione
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • introdurre i metodi dell’indagine fisica
  • fornire i fondamenti della meccanica (sia del punto materiale sia dei corpi estesi) e della termodinamica
  • sapere formalizzare un problema di fisica applicando gli strumenti matematici e disciplinari rilevanti per la sua risoluzione

In particolare, il corso si propone:

  • per quanto concerne la conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding), di far conoscere i principali aspetti fenomenologici relativi alla meccanica ed alla termodinamica e di far comprendere le loro implicazioni fisiche e la loro descrizione matematica
  • per quanto concerne la capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding), di sviluppare e/o migliorare la capacità di riconoscere le principali leggi fisiche che descrivono un fenomeno meccanico o termodinamico e di applicare tali leggi per risolvere problemi ed esercizi a diversi livelli di complessità e, quindi, di approssimazione, mediante l'uso di tecniche analitiche e numeriche appropriate
  • per quanto concerne l'autonomia di giudizio (making judgements): di fornire gli strumenti per stimare l'ordine di grandezza delle variabili che descrivono un fenomeno meccanico o termodinamico e stimare il "livello di importanza" (ad es. principio di conservazione, legge universale, teorema, ecc.) di una legge fisica
  • per quanto concerne le abilità comunicative (communication skills): di sviluppare e/o migliorare le capacità di esporre concetti scientifici con proprietà di linguaggio
  • per quanto concerne le capacità di apprendimento (learning skills): di saper applicare tecniche e modelli teorico-matematici alla fisica

Prerequisiti richiesti

  • buone conoscenze di matematica elementare (algebra, geometria e trigonometria)
  • nozioni fondamentali del calcolo differenziale e integrale

Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma consigliata


Contenuti del corso

INTRODUZIONE

-) Descrizione fisica della realtà

Grandezze fisiche, dimensioni, unità di misura, sistemi di coordinate

-) Vettori

Generalità, operazioni sui vettori (somma, differenza, prodotto di un vettore per uno scalare, prodotto scalare, prodotto vettoriale), componenti di un vettore, derivata e integrale di un vettore

 

MECCANICA

-) Cinematica dei punti materiali

Velocità, accelerazione, moto rettilineo uniforme, moto uniformemente accelerato, corpi in caduta libera e proiettili

-) Dinamica dei punti materiali

Prima legge di Newton, massa inerziale, conservazione della quantità di moto, forza, seconda legge di Newton, risultante delle forze, equilibrio, terza legge di Newton, forze di attrito, piano inclinato

-) Energia meccanica e sistemi conservativi

Lavoro, potenza, energia cinetica, energia potenziale, conservazione dell'energia meccanica

-) Collisioni e sistemi di punti materiali

Impulso, collisione elastica, collisione anelastica e completamente anelastica, moti con massa variabile, sistemi di punti, centro di massa di un sistema di punti e suo moto

-) Corpo rigido e meccanica rotazionale

Corpo rigido e suo centro di massa, cinematica rotazionale, grandezze vettoriali rotazionali, momento di una forza, rotazione stazionaria, momento di inerzia, teorema di Huygens-Steiner, momento angolare, moti combinati di traslazione e rotazione

-) Elasticità

Legge di Hooke, elasticità di volume e di forma, relazioni tra le costanti elastiche

-) Oscillazioni

Moto armonico semplice, sistema massa-molla, il pendolo semplice, i pendoli fisici, oscillatore armonico smorzato, oscillatore armonico forzato

 

TERMODINAMICA

-) Temperatura e calore

Termometria, calorimetria, prima legge della termodinamica, capacità termica e calori latenti, trasmissione del calore

-) Gas ideali e reali

Leggi dei gas ed equazione di stato dei gas ideali, trasformazioni di un gas e lavoro, gas reali, equazione di Clausius-Clapeyron, teoria cinetica dei gas

-) Entropia

Macchine termiche, macchina ideale di Carnot, seconda legge della termodinamica, enrtopia, processi irreversibili, interpretazione statistica dell'entropia


Testi di riferimento

  • Mazzoldi, Nigro, Voci – Elementi di Fisica - Meccanica e Termodinamica - EdiSES - Seconda Edizione

Per approfondimenti:

  • Halliday, Resnick, Walker – Fondamenti di Fisica - Meccanica, Onde, Termodinamica - CEA - Settima Edizione

  • Roller, Blum - Fisica vol.1 - Meccanica onde e termodinamica - Zanichelli - Versione in Italiano


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti dovranno sostenere due prove: una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta (durata 2 ore) consiste nella risoluzione, giustificata e commentata in maniera chiara, di un problema di Meccanica e un problema di Termodinamica. Gli studenti che superano la prova scritta possono sostenere la prova orale (durata 30-40 min ca) che consiste, a partire da una discussione della prova scritta, nella trattazione di alcuni distinti argomenti del programma del corso.

Si ricorda che è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE agli esami tramite il portale studenti.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Consultabili su STUDIUM (in studium.unict.it/dokeos/2017/courses/4125/document e/o http://studium.unict.it/dokeos/2017/courses/7715/document) durante e a fine corso