Seminari "Tecniche per il cognitive search" / "Le nuove sfide dell'IoT e del Datalake"
Il ciclo di seminari "Tecniche per il cognitive search" e "Le nuove sfide dell'IoT e del Datalake", organizzato in collaborazione con le aziende AC2 e DGS, è strutturato in 2 incontri da 3 ore ciascuno e permetterà agli studenti di acquisire 1 CFU valido nell'ambito delle "Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro".
Per la partecipazione ai seminari è necessaria la prenotazione utilizzando l'apposito portale di Dipartimento "Portale altre attività" (https://gaa.dieei.unict.it/). La scadenza per le prenotazioni è stata fissata al 31 marzo 2023 15 aprile 2023.
Calendario dei seminari
- 10 maggio 2023, ore 10.00-13.00, Aula Magna ed. Didattica
- 11 maggio 2023, ore 9.00-12.00, Aula Magna ed. Didattica
Argomenti trattati:
- Tecniche per il Cognitive Search
L’evoluzione dei tradizionali sistemi di ricerca federata utilizzano tecniche di NLP e, in più in generale di ML, per aumentare quella che è la rilevanza dei risultati. Questo consente di migliorare l’esperienza di ricerca e personalizzarla rispetto all’utente e al contesto in cui viene fatto. Questo seminario si propone di presentare l’evoluzione dei moderni sistemi di ricerca con un approfondimento sulle tecniche di NLP e ML che vengono applicate. Si racconterà anche l’esperienza della creazione di un prodotto di cognitive search Open Source. - Le nuove sfide dell’ IoT e del Datalake
L’utilizzo delle piattaforme IoT si sta consolidando con speciale rilevanza nel mondo dell’industria. Nell’evoluzione di queste piattaforme si stanno sempre più affrontando tematiche di edge e fog computing. In questo seminario, partendo dallo stato dell’arte, si vogliono poi presentare le nuove sfide per le piattaforme IoT e come le più recenti evoluzioni tecnologiche ne possono supportare la trasformazione.
Docenti:
- Personale di AC2 e DGS
Il seminario è a cura delle aziende AC2 e DGS.