Seminari "Hybrid cloud: dall'infrastruttura fisica alla sua astrazione" - "Security in a nutshell"
Il ciclo di seminari "Hybrid cloud: dall'infrastruttura fisica alla sua astrazione - Security in a nutshell", organizzato in collaborazione con l'azienda Next04, è strutturato in 2 incontri da 3 ore ciascuno e permetterà agli studenti di acquisire 1 CFU valido nell'ambito delle "Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro".
Per la partecipazione al seminario è necessaria la prenotazione utilizzando l'apposito portale di Dipartimento "Portale altre attività" (https://gaa.dieei.unict.it/). La scadenza per le prenotazioni è stata fissata al 11 aprile 2025.
Calendario dei seminari
- 28 maggio 2025 ore 9.00 - 12.00, Aula Magna ed. Didattica
- 29 maggio 2025, ore 9.00 - 12.00, Aula Magna ed. Didattica
Argomenti trattati: Due sono i seminari proposti da Next04. Il primo esplora il passaggio dalle infrastrutture fisiche tradizionali all'adozione di soluzioni hybrid cloud, evidenziandone i vantaggi in termini di scalabilità, flessibilità e gestione dei carichi di lavoro. Verranno analizzate le tecnologie chiave, i modelli di utilizzo e le sfide nella migrazione verso ambienti ibridi, con esempi pratici e casi di studio aziendali. Il secondo fornisce una panoramica pratica e concreta sulle principali sfide di cybersecurity nel contesto moderno. Verranno trattati argomenti come la gestione delle vulnerabilità, le strategie di difesa contro le minacce più comuni e l'importanza della sicurezza nell'era del cloud e dell'IoT. Gli studenti avranno l'opportunità di comprendere come applicare le best practice di sicurezza in scenari reali.
Docenti:
- Personale di Next04
Il seminario è a cura dell'azienda Next04