TEST per l’accertamento delle conoscenze di una lingua straniera della Unione Europea – Prossima sessione 08 Luglio 2021

Il CdS in Ingegneria Elettronica, in collaborazione con il Centro Linguistico d’Ateneo e l’Area dei Servizi Informativi, sta organizzando una ulteriore sessione di test per valutare il possesso delle competenze linguistiche in lingua inglese di livello B1. L’eventuale superamento del test darà titolo al riconoscimento dei 3 CFU di “Accertamento delle conoscenze di una lingua straniera della Unione Europea”. La partecipazione al test è obbligatoria per tutti gli studenti che NON siano già in possesso di certificazioni di livello pari o superiore.

Per partecipare al test, gli studenti devono accedere a Studium, tramite le proprie credenziali, ed iscriversi al corso “TEST DI INGLESE”, dal 25 Giugno al 2 Luglio 2021. Le prenotazioni precedenti o successive non saranno ritenute valide.

Il test si svolgerà giorno 8 Luglio 2021, in presenza, nelle aule D22 e D24 (Edificio 14).

Una volta chiuse le iscrizioni, gli studenti, usando lo strumento “Prenotazioni” presente in Studium, dovranno prenotarsi e selezionare uno dei turni disponibili (a ciascun turno corrisponderà un determinato orario di inizio).

Indicazioni per il giorno del test
Il giorno del test lo studente dovrà presentarsi in aula all’orario del turno selezionato. Lo studente dovrà essere munito di documento di identità e delle credenziali per accedere a Studium. Il test sarà avviato da chi gestisce il corso su Studium. Una volta iniziato lo studente avrà a disposizione esattamente 35 minuti per rispondere alle 30 domande.
Attenzione! Entro i 35 minuti bisognerà chiudere il test, ossia inviare le risposte tramite il tasto “submit”, altrimenti il programma automaticamente non eseguirà la correzione. Allo scadere dei 35 minuti si riceverà un messaggio che il tempo è scaduto, a quel punto anche se si clicca su “submit” il risultato non sarà corretto dal programma e validato.
Una volta completato il test, cliccando su “indietro” e poi su “risultati” lo studente potrà vedere il punteggio totale ottenuto. Il test si intende superato se il punteggio ottenuto è pari almeno a 18 risposte corrette.

Come è strutturato il test
Durata del test:   35 minuti
Numero domande: 30 domande a risposta multipla, oppure vero/falso/NOT IN THE TEXT (NON PRESENTE NEL TESTO).
Punteggio:

  • 1 punto risposta esatta
  • nessuna penalizzazione per risposta errata o non data

Soglia per superare il test:  Il test si intende superato se il punteggio ottenuto è pari almeno a 18 risposte corrette.

Tipologia di domande:

  • Breve testo (massimo 3 righe) con una domanda a scelta multipla di comprensione

  • Breve testo (massimo 3 righe) con una domanda vero/falso o NOT IN THE TEXT.

  • Frasi da completare con elementi grammaticali (preposizioni, tempi verbali, articoli, pronomi e pronomi relativi)

  • Frasi da completare con elementi di natura lessicale (sostantivi geografici, aggettivi di nazionalità, ecc.)


Data di pubblicazione: 24/06/2021