ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA P - Z

Anno accademico 2022/2023 - Docente: FRANCESCO MASCALI

Risultati di apprendimento attesi

1.  “Conoscenza e comprensione”. Il corso  introduce alla conoscenza dei principi  della  razionalità economica e fornisce i metodi di base per  le decisioni aziendali in ambito di analisi  dei costi,  analisi del mercato, analisi  economica della  progettazione ingegneristica. L’allievo viene  infine  introdotto ad alcuni  aggregati e modelli  di base per  l’analisi dei sistemi economici.

2.  “Capacità di applicare conoscenza e comprensione”. A completamento del corso,  lo studente dovrà  essere in grado, per  ogni decisione con contenuto economico, di identificarne le voci di costo ed i vantaggi attesi. Dovrà inoltre  essere in grado di identificare le variabili  del contesto macroeconomico rilevanti per  le decisioni aziendali. Dovrà infine  essere in grado di applicare i principali  criteri  di valutazione della  convenienza economica di un progetto.

3.  “Autonomia di giudizio”. Sulla base dei principi  fondamenti appresi, lo studente sarà in grado di approfondire autonomamente ulteriori  aspetti relativi  alle decisioni aziendali e all’analisi  della progettazione ingegneristica in ambito economico-finanziario.

4.  “Abilità comunicative”. A fine corso  lo studente dovrà  essere in grado di comunicare con proprietà di linguaggio specialistico le motivazioni relative alle analisi  dei costi,  del mercato e della progettazione ingegneristica.

5.  “Capacità di apprendimento”. I principi  di economia forniti a inizio del corso  saranno una  base per  veicolare gli ulteriori  contenuti in ambito microeconomico, macroeconomico e di analisi  dei progetti ingegneristici. Essi potranno essere utilizzati  dal discente per  affinare ed approfondire le

proprie conoscenze attraverso un percorso di formazione autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali  di teoria microeconomica e macroeconomica. Lezioni frontali  di principi  di analisi  dei progetti di investimento in ambito ingegneristico. Esercitazioni settimanali su esercizi assegnati dal docente.

N.B. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Abilità logico-matematiche di base. Ai fini dell’applicazione dei principi  dell’ottimizzazione economica è utile la conoscenza di: concetto di derivata di una  funzione reale di una  variabile reale; significato geometrico della  derivata; derivate delle  funzioni elementari; operazioni con le derivate; derivata della funzione composta; derivate di ordine superiore al primo;  estremi relativi.

Frequenza lezioni

La frequenza è facoltativa e consigliata

Contenuti del corso

Parte Prima – Principi di economia

Economia delle imprese e dei mercati

La razionalità economica. La logica costi-benefici. Il concetto di mercato. La domanda individuale e di mercato. La teoria della produzione: la funzione di produzione e le funzioni dei costi di breve e di lungo periodo. Strutture di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza imperfetta. Elementi di interazione strategica nei mercati.

L’economia contemporanea

Gli aggregati macroeconomici: Prodotto Interno Lordo, livello dei prezzi ed inflazione, occupazione e disoccupazione, bilancia dei pagamenti, bilancio pubblico, moneta, mercati finanziari e tassi d’interesse. La determinazione del reddito nazionale nel breve periodo. Il ciclo economico. Il modello di domanda ed offerta aggregata. La politica economica. Cenni di funzionamento di un’economia aperta.

Parte seconda - Economia applicata all’ingegneria

Elementi di cultura d’impresa

Azienda, impresa e imprenditore. Forme giuridiche dell’impresa. Il capitale dell’impresa. Il sistema informativo aziendale: contabile e non contabile. Il bilancio d’esercizio: lo stato patrimoniale e il conto economico.

Analisi finanziaria ed economica dei progetti

La formulazione delle alternative di investimento. I costi del progetto. Alcune analisi di breve periodo (make-or-buy, scelta dei materiali). Elementi di matematica finanziaria. Criteri decisionali: il Valore Attuale Netto (VAN); il Tasso di Rendimento Interno; il payback; altri criteri di valutazione. Il confronto tra alternative. Metodi di ammortamento. La tassazione. Cenni di analisi dei progetti di investimento pubblici.

N.B. CARICO DIDATTICO La prima parte -- Principi di Economia -- comporta un carico didattico di 40 ore (4,8 CFU), organizzate in 30 ore di teoria e 10 ore di esercitazioni. La seconda parte -- Economia Applicata all'ingegneria -- comporta un carico didattico di 10 ore (1,2 CFU), organizzate in 7 ore di teoria e 3 ore di esercitazioni

Testi di riferimento

Per Microeconomia e Macroeconomia: O’SULLIVAN A., SHEFFRIN S.M., PEREZ S.J., BIANCHI C. (2015).

Elementi di Economia, Pearson.

Per analisi  economica dei progetti ingegneristici: Materiale fornito  dal docente. Per approfondimenti: SULLIVAN W.G., WICKS, E.M., LUXHOJ (2006). Economia applicata all’ingegneria. Pearson Prentice-Hall (opzionale).

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 La razionalità economica.O’SULLIVAN A., SHEFFRIN S.M., PEREZ S.J., BIANCHI C. (2015). Elementi di Economia, Pearson.
2Domanda, offerta ed equilibrio di mercatoO’SULLIVAN A., SHEFFRIN S.M., PEREZ S.J., BIANCHI C. (2015). Elementi di Economia, Pearson.
3Produzione e produttivitàO’SULLIVAN A., SHEFFRIN S.M., PEREZ S.J., BIANCHI C. (2015). Elementi di Economia, Pearson.
4Costi di breve e di lungo periodoO’SULLIVAN A., SHEFFRIN S.M., PEREZ S.J., BIANCHI C. (2015). Elementi di Economia, Pearson.
5Strutture di mercato: concorrenza, monopolio e concorrenza imperfettaO’SULLIVAN A., SHEFFRIN S.M., PEREZ S.J., BIANCHI C. (2015). Elementi di Economia, Pearson.
6Il ciclo economicoO’SULLIVAN A., SHEFFRIN S.M., PEREZ S.J., BIANCHI C. (2015). Elementi di Economia, Pearson.
7Il prodotto interno lordoO’SULLIVAN A., SHEFFRIN S.M., PEREZ S.J., BIANCHI C. (2015). Elementi di Economia, Pearson.
8Livello dei prezzi ed inflazioneO’SULLIVAN A., SHEFFRIN S.M., PEREZ S.J., BIANCHI C. (2015). Elementi di Economia, Pearson.
9Il mercato del lavoro e la disoccupazioneO’SULLIVAN A., SHEFFRIN S.M., PEREZ S.J., BIANCHI C. (2015). Elementi di Economia, Pearson.
10La monetaO’SULLIVAN A., SHEFFRIN S.M., PEREZ S.J., BIANCHI C. (2015). Elementi di Economia, Pearson.
11Equilibrio macroeconomico di breve periodoO’SULLIVAN A., SHEFFRIN S.M., PEREZ S.J., BIANCHI C. (2015). Elementi di Economia, Pearson.
12La contabilità aziendaleSULLIVAN W.G., WICKS, E.M., LUXHOJ (2006). Economia applicata all’ingegneria. Pearson Prentice-Hall.
13Il ciclo di vita economico del progetto ingegneristicoSULLIVAN W.G., WICKS, E.M., LUXHOJ (2006). Economia applicata all’ingegneria. Pearson Prentice-Hall.
14Costi e benefici economici di un progettoSULLIVAN W.G., WICKS, E.M., LUXHOJ (2006). Economia applicata all’ingegneria. Pearson Prentice-Hall.
15Elementi di calcolo degli interessi e scontoSULLIVAN W.G., WICKS, E.M., LUXHOJ (2006). Economia applicata all’ingegneria. Pearson Prentice-Hall.
16I principali criteri di valutazione del progettoSULLIVAN W.G., WICKS, E.M., LUXHOJ (2006). Economia applicata all’ingegneria. Pearson Prentice-Hall.
17Confronto tra alternative progettualiSULLIVAN W.G., WICKS, E.M., LUXHOJ (2006). Economia applicata all’ingegneria. Pearson Prentice-Hall.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica di ingresso accessibile all'indirizzo:
https://docs.google.com/forms/d/1g6fw5VAdVlTCOmDpkT9UjsroJOaFV06Pnq9IkeERN5M/edit

Prova scritta di teoria di Microeconomia e Macroeconomia ed esercizi applicativi di Microeconomia e di Valutazione economica di progetti ingegneristici.

L’esame consiste in una prova scritta di 50 minuti che comprende:

- 8 domande a risposta aperta e/o multipla di teoria di Microeconomia e Macroeconomia (Parte 1) (16 punti)

- 1 esercizio applicativo di Microeconomia (Parte 1) (7,5 punti)

- 1 esercizio applicativo di Valutazione economica-finanziaria di progetti (Parte 2) (7,5 punti)

Ad ogni domanda può essere assegnato un punteggio massimo pari a 2 e ad ogni esercizio 8, per un totale massimo di 31 punti. Nel caso di punteggi maggiori o uguali a 30,5, verrà assegnato un voto pari a 30 e lode. Negli altri casi, saranno eseguite le dovute approssimazioni per convertire il voto in trentesimi. Nello specifico, nel caso di punteggi pari a un numero decimale, il voto sarà approssimato per eccesso se il decimale è maggiore o uguale a 5 (es: 27,5 -> 28) e per difetto se minore di 5 (es: 27,4 -> 27).

E' prevista una prova in itinere, al termine delle lezioni effettive ma in anticipo sul periodo degli esami, tale prova corrisponde a quanto presente nell'esame definitivo e ha funzione di verifica dell'apprendimento.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. In tal caso, la durata della prova scritta potrebbe essere soggetta a variazione.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La seguente lista è puramente esemplificativa.

Microeconomia:

1) Come si calcolano produttività media e marginale di breve periodo?

2) Cosa si intende per rendimenti di scala crescenti, costanti e decrescenti?

3) Quale è il criterio seguito dall'impresa in concorrenza perfetta per decidere il volume di produzione?

Macroeconomia

1) Quale è la differenza tra PIL reale e nominale?

2) Quali sono le istituzioni economiche che creano la moneta e come?

3) Che cosa si intende per disoccupazione strutturale?

Analisi dei progetti

1) calcolo del VAN di un progetto

2) calcolo del tasso di rendimento interno del progetto

3) calcolo di una rata

Esempi di esercizi svolti possono essere reperiti nel sito del docente insieme al materiale didattico.

ENGLISH VERSION