Andrea Orazio CARUSO
Nato a Catania. Laurea e dottorato in matematica a Catania, diversi anni di studio a Trento. Si occupa di analisi in spazi metrici, con particolare riferimento agli aspetti geometrici della struttura. Ha tenuto corsi di analisi matematica, corsi di preparazione alle Olimpiadi, corsi di preparazione per l'accesso ai corsi di laurea in ingegneria e professioni sanitarie. Coordina, in qualità di presidente, la sezione di Catania di un ente riconosciuto dal ministero per la valorizzazione delle eccellenze, che organizza una competizione matematica a carattere nazionale. Per maggiori dettagli su tesi di laurea o di dottorato contattare il docente.
Le tematiche di ricerca vertono sull'analisi in spazi metrici, con particolare attenzione agli aspetti geometrici della struttura. Ci si occupa in particolare di tematiche inerenti la convessità e la differenziabilità in spazi metrici, dotati o meno di opportune strutture algebriche, e delle ipotesi naturali sulla metrica (o quasi metrica) e sulla misura che garantiscano la buona posizione dei problemi e degli strumenti sufficienti per poter affrontare le problematiche. Le varieta metriche di riferimento, oltre gli spazi Euclidei, sono le varietà Riemanniane e Sub-Riemanniane, i gruppi di Carnot e gli spazi metrici di Carnot-Caratheodory.
Il prof. Caruso è presidente della Sezione di Catania dell'A.I.P.M., "Accademia Italiana per la Promozione della Matematica - Alfredo Guido" , quest'ultima accreditata presso il MUM come ente per la valorizzazione delle eccellenze, che organizza da oltre dieci anni una competizione nazionale di gare di matematica per i bambini/ragazzi dalla scuola primaria agli istituti Secondari di secondo grado; la Sezione di Catania dell'A.I.P.M. ha protocolli di intesa con gli Istituti Scolastici, e col supporto dei soci, si occupa della realizzazione di vari progetti (PON, corsi di formazione, attività di terza missione nel territorio della Provincia di Catania), aventi come finalità la promozione della matematica e dell'informatica.
Comunicazione sospensione lezione
Si comunica che la lezione di Analisi Matematica 1 del 28/04/2025 per il C.d.L. in Ing.Ind. Canale P-Z, e la lezione di Analisi Matematica 1 del 29/04/2025 per il C.d.L. in Ing.Ind., Canale F-O, non potranno avere luogo. Se occorre verranno recuperate per tempo. Il ricevimento studenti previsto in questi due giorni verrà recuperato la prossima settimana.
Elenco Studenti Ingegneria Industriale/Gestionale A.A.2024/2025 - Canale P-Z
Gli studenti iscritti nell'A.A. 2024/2025 al primo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale/Gestionale, Canale P-Z, sono invitati ad inserire il proprio nominativo in elenco nel seguente form https://docs.google.com/document/d/1HaanAg_nBQSEhxxA0TAUPin3Txu3TuqInVKbVdTCVkA/edit?usp=sharing. Grazie.
Sospensione lezione Analisi Matematica 1 del 02/04/2025, Ing.Ind., Canale F-O
Cari ragazzi, ho appena appreso di dover anticipare una visita medica al pomeriggio di oggi: la lezione odierna è pertanto sospesa. Se occorre, avremo modo di recuperarla. Vi anticipo che della dispensa caricata sull'integrazione, dimostreremo solamente le due proposizioni di pagina 2 e pagina 7; gli esercizi proposti andranno fatti tutti. A presto.
Sospensione Lezione di Analisi Matematica 1 del 01/04/2025 - Ing.Industriale e Gestionale, Canale F-O.
LA LEZIONE IN OGGETTO DI DOMANI (ED IL RICEVIMENTO A SEGUIRE) NON POTRANNO AVERE LUOGO PER SOPRAGGIUNTI MOTIVI DI FAMIGLIA, SE OCCORRE VERRA' RECUPERATA IN SEGUITO.
FORMULARIO APPROSSIMAZIONE POLINOMIALI
In allegato un formulario con le approssimazioni polinomiali in zero delle principali funzioni.
Guida alle tesi di laurea
Gli studentii interessati ai settori di ricerca (o alle attività di divulgazione, promozione della matematica e gare matematiche) possono contattare il docente via email (aocaruso@dmi.unict.it), Whatsapp o Telegram.