TLC GAMES: le Olimpiadi delle Telecomunicazioni

Il programma RESTART, organizzato dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, che riunisce 50 unità di ricerca tra cui università pubbliche come l’Università degli Studi di Catania, CNR e Laboratori Nazionali che operano nel settore delle Telecomunicazioni), ha lanciato la prima competizione nazionale sul tema delle telecomunicazioni.

Finanziato con i fondi del PNRR nell'ambito della Missione 4, "Istruzione e ricerca", RESTART è il più grande progetto pubblico di ricerca e sviluppo nel settore telecomunicazioni mai realizzato in Italia. Uno degli obiettivi principali del programma è formare una nuova generazione di ingegneri delle telecomunicazioni, avvicinando gli studenti a questo campo cruciale e mostrando loro l'importanza di questa disciplina nella vita quotidiana, dal web alle trasmissioni satellitari, dall'Internet of Things al controllo remoto di dispositivi domotici. Tutto ciò rappresenta un pilastro fondamentale dell'economia dei paesi sviluppati.

L'iniziativa punta a stimolare l'interesse degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado verso le telecomunicazioni, settore che offre molte opportunità di carriera, con un alto tasso di occupazione e buoni stipendi (91% degli occupati a un anno dalla laurea, dati Almalaurea 2023).

Attraverso la gamification, i ragazzi possono esplorare le sfide del futuro delle telecomunicazioni, con la possibilità di vincere premi in denaro e vivere un'esperienza di squadra unica.

I TLC GAMES, competizione rivolta agli studenti delle scuole superiori, mira a stimolare la creatività e l'innovazione nel campo delle telecomunicazioni attraverso sfide di progettazione multimediale e competizioni di squadra.

La gara è suddivisa in tre fasi e vi si può partecipare singolarmente (chiedendo agli organizzatori di essere inseriti in un team) o in gruppi da 3 a 6 membri. Per maggiori dettagli e regolamenti, visitare il sito: https://www.tlcgames.it/

 

 


Data di pubblicazione: 04/10/2024