Alumni e Tesi
CALENDARIZZAZIONE DEL PERCORSO DI STUDIO
La figura illustra la calendarizzazione del percorso di studio. Gli studenti che intendono fare domanda per mobilità Erasmus (sia studio che tirocinio) devono fare riferimento ai bandi emessi durante l'anno (per Erasmus Studio di solito il bando esce a febbraio): i bandi sono pubblicizzati nella sezione internazionale di UniCt. Gli studenti che intendono sviluppare la tesi presso un'azienda o un centro di ricerca possono conoscere le opportunità di tesi durante l'Automation Day, un evento della durata di un giorno durante il quale rappresentanti di aziende e centri di ricerca incontrano gli studenti del Corso di Studio. L'evento è organizzato di solito a Dicembre.

MODALITA' DI TESI
Per la tesi ci sono tre possibilità:
- Tesi nei laboratori del DIEEI
- Tesi in centri di ricerca o azienda (mediante tirocinio finalizzato alla tesi)
- Tesi all'estero (ad esempio tramite il programma Erasmus)
Alcune presentazioni discusse dagli studenti durante l'esame finale sono disponibili a questo link.
ARGOMENTI DI TESI
Una lista (non esaustiva) di argomenti di tesi è disponibile in questa pagina. Tutti i docenti del corso di studio sono disponibili a fornire più dettagli su questi argomenti nonché a discutere ulteriori possibilità di tesi:
- Tesi nei laboratori del DIEEI: fare riferimento al file DIEEILabThesisOpportunities.pdf nella sezione "Documenti utili"
- Tesi in centri di ricerca o aziende: per la lista delle aziende e dei centri di ricerca che hanno partecipato all'Automation Day 2025 fare riferimento al flyer AutomationDay2025.pdf nella sezione "Documenti Utili"
SCRIVERE LA TESI
Template per la tesi e per la presentazione finale: