Piano di studi

Offerta Programmata

L'offerta programmata presenta in proiezione la distribuzione degli insegnamenti previsti nei due anni dell'intero percorso di studi del Corso di Laurea Magistrale, relativamente alla coorte di riferimento. Per ogni insegnamento vengono indicati: denominazione, settore scientifico disciplinare e numero di CFU.

 

Offerta Erogata

L'offerta erogata presenta il quadro attuale degli insegnamenti attivati nell'anno accademico in corso. A titolo di esempio, nell'offerta erogata relativa all'a.a. 2018/2019:
  • il primo anno si rivolge agli studenti immatricolati nell'a.a. 2018/2019;
  • il secondo anno si rivolge agli studenti immatricolati nell'a.a. 2017/2018;

Per ogni insegnamento vengono indicati: denominazione, settore scientifico disciplinare, numero di CFU e nominativo del docente che terrà l'insegnamento nell'a.a. in corso.

 

Data e modalità di presentazione del Piano di Studi: AA 2016-2017

Dal 15 settembre 2016 al 10 dicembre 2016;    dal 1 febbraio 2017 al 15 marzo 2017. Qualora lo studente scegliesse un insegnamento non compreso tra quelli preapprovati indicati nell'elenco al punto seguente, dovrà  presentare la necessaria istanza al Consiglio di CdLM.
 
Numero di CFU per il passaggio al secondo anno: 24
 
Elenco di insegnamenti a scelta pre-approvati:
- Fisica Tecnica (9 Crediti 2 Semestre 1003175 Ing. Industriale)
- Teoria dei Circuiti (9 Crediti 2 Semestre 1001926 LM Ing. Elettronica)
- Computer Grafica  (9CFU 1Sem 1000419 L Informatica)
- Internet Security  (9CFU 2Sem 1008042 L Informatica)
- Interazione e Multimedia  (9CFU 1Sem 1000420 L Informatica)
- Reti per l'automazione Industriale (9CFU 2Sem 1002067 LM Ing. Informatica)
- Architettura Internet e Programmazione Web (9CFU 1Sem 1001379 Ing. Informatica)
- Architetture e tecnologie dei sistemi di telecomunicazione (9 Crediti 2 Semestre 1001628 LM Ing. Informatica)
- Programmazione di sistemi autonomi e laboratorio (9 Crediti 2 Semestre 1014422 LM Informatica)
 
        Eventuali indicazioni sugli insegnamenti opzionali:
Lo studente può richiedere di espletare come attività  a scelta e in alternativa a un insegnamento a scelta,  una attività  di tirocinio presso imprese, enti pubblici, enti di ricerca.
 
Lo studente che volesse avvalersi della possibilità  di acquisire i CFU a scelta con un'attività  di tirocinio deve:
1)      Inoltrare un'istanza al CdLM  in cui richiede una valutazione preventiva del piano formativo che intende seguire attraverso un tirocinio da svolgere presso una tra le aziende convenzionate con l'ateneo. Tale richiesta deve contenere: il nome dell'azienda, il progetto formativo proposto e firmato da un tutor aziendale, il periodo e le modalità  di svolgimento e le ore/cfu previsti.
2)      Il CdLM, valuta la non sovrapposizione del progetto formativo proposto con le normali attività  curriculari presenti nel piano di studio dello studente, nonchè  la sua validità  ai fini dell'intero profilo formativo dello studente come approfondimento di uno degli insegnamenti del SSD  previsti nel CdLM, nonchè  la congruenza ore/CFU. In caso di valutazione positiva, il Consiglio nomina un tutor didattico tra i docenti del CdLM, nonchè una commissione di valutazione finale dell'attività  che verrà  svolta. Il verbale di approvazione viene inviato alla segreteria studenti e all'ufficio tirocini per quanto di competenza.
3)      Alla  fine del tirocinio, lo studente dovrà  presentare presso l'ufficio tirocini il registro e la relazione di tirocinio firmate dal tutor didattico e aziendale, ricevendo dallo stesso ufficio ricevuta attestante il corretto svolgimento dell'attività  di tirocinio.
4)      Lo studente concorderà  con il presidente della commissione di valutazione la data dell'esame, a fronte del quale la commissione redigerà  un verbale contenente gli argomenti trattati e il voto finale e i cfu acquisiti.
5)      Il CdLM, visto il verbale predetto, approva l'acquisizione dei cfu come 'crediti a scelta' del SSD XX e invia il verbale redatto allo scopo alla Segreteria Studenti per gli adempimenti di competenza.