Aule e Laboratori
L'ubicazione delle Aule la si può trovare nella apposita sezione Orario delle Lezioni
Il corso di Laurea utilizza i laboratori didattici e di ricerca del DIEEI per lo svolgimento di esercitazioni di laboratorio e di tesi, indicati a seguire.
Attività Laboratoriali: Controllo di sistemi complessi e circuiti non lineari in configurazione a rete. Le attività di ricerca e di didattica sono finalizzate alla:
- Progettazione, realizzazione, caratterizzazione e controllo di circuiti non lineari con comportamento complesso, eventualmente in configurazione a rete
- Progettazione, realizzazione, caratterizzazione e controllo di sistemi elettro-meccanici vibranti
- Analisi numerica e la messa a punto di modelli e tecniche di controllo per sistemi dinamici a rete
Attrezzature disponibili. Postazioni complete di oscilloscopio, generatore di funzioni, alimentatori duali, schede di acquisizione multicanali, postazione dotata di dynamic signal analyzer. 1 postazione dotata di telecamera termica, schede di acquisizione multicanaliper, workstation.
Attività Laboratoriali: Robotica. Vengono svolte attività di ricerca o di didattica finalizzate a:
- Robotica mobile e di servizio: Analisi, progettazione, sviluppo sperimentale, realizzazione e test di sistemi robotici; Algoritmi e Architetture di controllo e di navigazione, sensoristica, traversabilità.
- Droni e Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto. Architetture di controllo, mappatura di terreni, Cooperazione UAV-UGV, Sciami di droni, atterraggio autonomo.
- Robotica industriale: Manifattura additiva, Architetture di controllo basate su computer vision, Sensoristica MEMS per controllo di manipolatori.
- Applicazioni in: Agricoltura, medicina, ispezioni industriali, Vulcanologia, Ricerca e soccorso, Ambient Assisted Living
Attrezzature disponibili. Strumentazione elettrica e elettronica. Piccola officina meccanica. Tre manipolatori industriali KUKA, Stazione di saldatura professionale TIG, Diversi prototipi di robot mobili e di UAV ad ala fissa e multirotori.