Corso di Recupero in Elettrotecnica [AGGx2.]

Corso di recupero di Elettrotecnica

Il corso di recupero è finalizzato ad accrescere la capacità degli studenti di ricolvere gli esercizi relativi ai circuiti elettrici e non sostituisce le conoscenze teoriche previste nel programma.

La partecipazione è consigliata a coloro che hanno già le basi teoriche minime.

Accesso

Possono accedere gli studenti che hanno superato almeno 100 crediti e che sono iscritti al terzo anno. Se il numero di iscrizioni è superiore alle 100 unità verrà stilata una graduatoria in base al minor numero di crediti mancanti alla laurea e alla stato (i fuori corso avranno priorità). L'iscrizione al corso è obbligatoria e deve essere fatto utilizzando l'apposito modulo online entro giovedi 4 gennaio 2018 alle ore 12:00, http://www.dieei.unict.it/it/content/iscrizione-corso-di-recupero-di-ele...​.

Test di accesso

Per partecipare al corso di recupero è necessario fare un test anonimo di autovalutazione in una delle date 8/01/2018 ore 14 (aula D34) e 9/01/2018 ore 9:00 (aula D41) della durata di 2 ore in cui verranno proposte due reti resistive e una rete a regime sinusoidale.

Il test ha lo scopo di permettere allo studente di autovalutare il possesso delle basi teoriche minime.

Organizzazione e calendario

Il corso di recupero avrà inizio la seconda settimana di gennaio e il calendario sarà reso disponibile sul sito del DIEEI.

Il corso di recupero di Elettrotecnica consiste in 10 esercitazioni di 3 ore ciascuna, due per settimana, secondo il seguente programma:

Esercitazione 1

Reti resistive lineari mediante trasformazioni serie-parallelo, Thevenin-Norton.

Esercitazione 2

Reti resistive lineari mediante metodi di analisi sistematici: metodo delle correnti maglia e metodo dei potenziali di nodo.

Esercitazioni 3 e 4

Analisi di reti in regime sinusoidale: calcolo di grandezze fasoriali, potenze e massimo trasferimento di potenza.

Esercitazione 5

Analisi in transitorio di reti del primo ordine con generatori di forma d’onda costante.

Esercitazioni 6 e 7

Analisi in transitorio di reti del secondo ordine con generatori di forma d’onda costante mediante il metodo operazionale di Laplace.

Esercitazione 8

Rappresentazioni di doppi bipoli lineari.

Esercitazioni 9 e 10

Esercitazione di riepilogo: svolgimento di prove di esame.

Prova finale

Per accedere alla prova finale è necessario aver seguito almeno il 70% delle lezioni.

La prova finale del corso di recupero consiste nella soluzione di due esercizi del tipo proposto nella versione "light" delle prove di esame dell'a.a. 2016/17. La valutazione della prova finale segue le regole della prova scritta del syllabus e consente una valutazione massima di 11 punti per ciascun esercizio per un massimo di 22 punti totale. La prova finale è superata con un voto maggiore uguale a 18 e lo studente può richiedere la registrazione dell'insegnamento senza ulteriori prove.

In alternatica, lo studente che ha avuto una valutazione maggiore o uguale a 15 può chiedere di sostenere la prova orale in una degli appelli previsti entro il 31 luglio 2018 con i criteri validi per tutti gli studenti e descritti nel syllabus.


Data di pubblicazione: 19/12/2017