Giacomo CAPIZZI

Ricercatore di Elettrotecnica [ING-IND/31]
Email: giacomo.capizzi@unict.it
Orario di ricevimento: Lunedì e venerdì dalle 11:00 alle 13:00



Ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica presso l'Università di Catania (Catania, Italia) nel 1993 e il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica presso l'Università di Reggio Calabria, Reggio Calabria, Italia, nel 2000. Dal gennaio 2000 al marzo 2002 è stato docente presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Sistemi, Università di Catania. Nel marzo 2002 ha preso servizio presso lo stesso dipartimento come rcercatore. A partire dal 2002 ad oggi ha tenuto  più di 60 corsi universitari per studenti di primo secondo e terzo livello. Da Ottobre 2015 tiene come “invited professor” presso la Silesian University of Technology (Polonia) un corso curriculare di 60 ore riguardante “Algorithms and paradigms for pattern recognition and image processing".

Responsabile e proponente per l’Università degli Studi di Catania del progetto SYNERGY. Progetto Europeo “atto al rafforzamento del potenziale scientifico attraverso la creazione di partenariati internazionali tra le principali università per raggiungere il livello di alta competenza e eccellenza della ricerca nell'ambito del programma internazionale di partnership accademiche dell'Agenzia nazionale polacca per lo scambio accademico”.  Il progetto ha durata biennale ed è iniziato in data 01-12-2018.  Gli altri partner sono: University of Cambridge, UK; University of California, Irvine, USA; Monash University, Melbourne, Australia; Kyushu University, Fukuoka, Japan; Queen’s University Belfast, UK; Technical University of Denmark, Copenhagen, Denmark; Luleå University of Technology, Luleå, Sweden; University do Minho, Portugal; Montanuniversitaet Leoben, Leoben, Austria  La cooperazione, nell’ambito del progetto SYNERGY, prevede:

1) Scambio di Ricercatori . 2) Collaborazione scientifica con l'obiettivo di pubblicare i risultati su riviste internazionali ad alto impatto e  l’obbiettivo della redazione e sottomissione congiunta di progetti internazionali. 3) Organizzazione di seminari e conferenze internazionali.

Responsabile e coordinatore per l’Università degli Studi di Catania dell’accordo di cooperazione tra il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica e la Facoltà di Matematica Applicata della Silesian University of Technology (Poland).  La cooperazione prevede (ma non si limita a):  1) Scambio di ricercatori per attività di ricerca congiunte, organizzazione di seminari e conferenze internazionali, coordinamento di visiting professors e altri aspetti di scambio interdisciplinare. 2) Scambio di informazioni, risorse e laboratori di ricerca per progetti congiunti e attività di ricerca. 3) Attività congiunte nel campo della didattica a tutti i livelli del mondo accademico.

 A partire da Marzo 2017 è stato advisor di molti visiting scientists e visiting professors presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica ed Informatica dell'Università di Catania.

Collabora stabilmente a partire da giugno 2014 con gruppi di ricerca internazionali costituiti da ricercatori di diverse nazionalita e coinvolgenti diverse Università: Czestochowa University, Czestochowa, Polonia; Kaunas University of Technology, Kaunas, Lituania; Silesian University of Technology, Polonia; Università Ben Gurion University of the Negev, Israele.

E' Guest Editor della rivista internazionale "Mathematical Biosciences and Engineering (http://www.aimspress.com/newsinfo/1085.html)" per la special Issue "Neural Computation and Applications for Sustainable Energy Systems", della rivista internazionale "Electronics (ISSN 2073-4344) (http://www.mdpi.com/journal/electronics) " per la special Issue "Artificial neural network applications in power electronics".

Fa parte dell’ Editorial Board della rivista internazionale “ Electronics”. Per detta rivista ricopre il ruolo di topic editor (https://www.mdpi.com/journal/electronics/topic_editors).

I suoi interessi di ricerca includono: teoria delle wavelets, reti neurali, statistical pattern recognition, reti bayesiane, teoria e progetto di filtri digitali / analogici lineari e non lineari, sistemi di generazione integrata dell’energia, fonti di energia rinnovabili, modellazione e simulazione di batterie di accumulo.

ANNO ACCADEMICO 2021/2022


ANNO ACCADEMICO 2020/2021


ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016