Assicurazione della Qualità di Dipartimento

I processi di Assicurazione della Qualità (AQ) all’interno del DIEEI coinvolgono diversi attori:

1. la Commissione Qualità del Dipartimento;
  2. i Corsi di Studio;
  3. la Commissione Paritetica Docenti-Studenti.

Il responsabile dell’AQ del DIEEI è il Direttore il quale presiede la Commissione Qualità del Dipartimento (CQD), composta da altri sette componenti (cinque docenti, una unità di personale Tecnico-Amministrativo e uno studente tra quelli eletti nelle strutture dipartimentali). Nell’ambito dei processi di AQ del Dipartimento, la CQD si occupa di monitorare i processi, di fornire consulenza e supporto, di redigere e aggiornare i documenti e di mantenere il collegamento con il PQA. I compiti della CQD del DIEEI e la relativa composizione sono descritti nella pagina Commissione Qualità di Dipartimento.

I CdS del dipartimento sono al centro della missione educativa del DIEEI. Il Presidente e il Consiglio di CdS sono i responsabili dell’offerta formativa del CdS, così come della sua qualità. I Presidenti dei CdS sono affiancati dai rispettivi Gruppi di gestione AQ (GGAQ) nella conduzione dei processi di AQ e nella preparazione dei relativi documenti. I CdS del DIEEI sono altresì affiancati nella loro azione dai rispettivi Comitati d’Indirizzo che, con la presenza dei portatori d’interesse, costituiscono un costante punto di riferimento nell’azione strategica di miglioramento dell’offerta formativa. Le composizioni del GGAQ e del Comitato d’Indirizzo per ciascun corso di studio sono fornite nel sito del dipartimento (www.dieei.unict.it), nelle pagine relative a ciascun corso di studio.

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) del DIEEI svolge una funzione di monitoraggio e di valutazione critica delle attività didattiche del dipartimento formulando proposte di miglioramento e accertandosi che i CdS adottino i suggerimenti indicati per il miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa. Essa è composta da sei docenti del dipartimento, cinque studenti eletti come rappresentanti dei CdS e uno studente eletto come rappresentante del dottorato di ricerca del Dipartimento. Il ruolo e i compiti della CPDS sono dettagliati nella pagina Commissione Paritetica Docenti-Studenti.

Monitoraggio delle politiche per l’assicurazione di qualità

In merito ai processi di AQ, le attività di controllo messe in atto dal DIEEI sono svolte a due livelli: 1) a livello dello stesso dipartimento e 2) a livello di CdS.

La ricerca e la terza missione sono monitorate a livello di dipartimento sotto la responsabilità della Commissione Qualità del Dipartimento (CQD) con il coinvolgimento di tutti i ricercatori del DIEEI. In questo processo la CQD deve svolgere un ruolo istruttorio e propositivo verso il Consiglio di Dipartimento (CdD), oltre che di monitoraggio. Il monitoraggio della ricerca avviene annualmente o tramite la SUA-RD o, negli anni in cui questa non deve essere redatta, tramite il Report Annuale di AQ della Ricerca Dipartimentale (RAAQ-RD). Il monitoraggio della terza missione avviene solo attraverso la SUA-RD, quindi con periodicità non annuale. Le azioni di monitoraggio sono effettuate in accordo a quanto riportato nell’ultimo piano triennale del dipartimento evidenziando le criticità e proponendo ottimizzazioni e miglioramenti organizzativi. I documenti sono redatti dalla Commissione Qualità del Dipartimento (CQD) e approvati entro il mese di marzo dal Consiglio di Dipartimento (CdD).

La didattica è monitorata a livello di Corso di Studio. A tale scopo, annualmente viene redatta la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) che prevede al suo interno un sintetico commento critico agli indicatori quantitativi calcolati da ANVUR. Un monitoraggio più dettagliato e articolato viene effettuato tramite il Rapporto di Riesame Ciclico (RRC) ponendo l’attenzione su 1) definizione dei profili culturali e professionali e architettura del CdS; 2) esperienza dello studente; 3) risorse del CdS; 4) Monitoraggio e revisione del CdS e 5) Commento agli indicatori. Il RRC non ha una periodicità annuale e la sua stesura avviene almeno una volta ogni 5 anni o in uno dei casi descritti nel documento Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Ateneo di Catania . Annualmente i CdS sono chiamati a redigere il Report Annuale di AQ del CdS (RAAQ-CdS) che ha il duplice scopo di monitorare con regolarità le azioni correttive previste nel Rapporto di Riesame Ciclico e fornire ai CdS un documento comune dove analizzare con frequenza annuale gli esiti della rilevazione dell’opinione degli studenti (OPIS). Anche le azioni di monitoraggio che interessano i CdS sono effettuate in accordo a quanto riportato nell’ultimo piano triennale del dipartimento. I documenti sono redatti dalla Gruppo di Gestione AQ del CdS (GGAQ) e approvati, tipicamente entro il mese di febbraio, dal Consiglio di Corso di Studio e dal Consiglio (CCdS) e, successivamente, dal Consiglio di Dipartimento (CdD).

La funzione di monitoraggio e valutazione critica delle attività didattiche del DIEEI è effettuata dalla Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) del dipartimento la quale formula anche delle proposte di miglioramento e si accerta accertandosi che i CdS adottino i suggerimenti indicati.

Azioni programmate per l’assicurazione di qualità di dipartimento

Le azioni programmate per l’AQ possono essere distinte in base agli attori responsabili del loro processo, che come detto sono: 1) il CQD; 2) il GGAQ e 3) la CPDS. Nel Piano Triennale Dipartimentale vengono dettagliatamente riportate le azioni programmate per l’AQ di dipartimento, con le scadenze e gli attori responsabili della loro realizzazione.