PROGETTAZIONE DI RETI E SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONI

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Aurelio LA CORTE
Crediti: 9
SSD: ING-INF/03 - Telecomunicazioni
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 144 di studio individuale, 56 di lezione frontale, 25 di laboratorio
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

L'obiettivo dell'insegnamento è: a) sviluppare competenze in termini di progettazione e dimensionamento di impianti per fonia e dati, in area locale ed in area geografica: b) sviluppare competenze relative alla sicurezza di servizi e sistemi per fonia; c) fornire conoscenze della normativa relativa alle comunicazioni elettroniche ed ai servizi ICT.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in laboratorio, singole e di gruppo.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di reti di telecomunicazione, internet, reti e servizi mobili


Frequenza lezioni

Non obbligatoria. La frequenza è comunque consigliata in quanto lo svolgimento delle esercitazioni pratiche permette di integrare positivamente la valutazione dell’esame orale.


Contenuti del corso

Progettazione di reti in area locale e geografica. Infrastrutture per reti in fibra ottica. Apparati per reti di telecomunicazione di tipo cablato e wireless. VoIP e comunicazioni unificate. Codice delle Comunicazioni Elettroniche e Codice dell’amministrazione digitale. Nuovi approcci nella progettazione di sistemi ICT. Sicurezza di sistemi e servizi telefonici. Appalti pubblici e privati per realizzazione di reti e sistemi di TLC.


Testi di riferimento

Materiale didattico, appunti, estratti di normativa tecnica e legislativa forniti dal docente.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Progettazione di reti in area locale: componenti passive Cablaggio strutturato: principi di base, componenti e mezzi di trasmissione. Cavi a coppie simmetriche: caratteristiche, parametri di trasmissione, criteri di scelta. Cavi in fibra ottica: caratteriMateriale didattico fornito dal docente 
2Laboratorio - Misure con strumentazione per la verifica di reti in area locale, in rame ed in fibra ottica. Configurazione e verifica di dispositivi per rete locale. 
3Infrastrutture per reti in fibra ottica - Schema di una infrastruttura di telecomunicazioni per reti in fibra ottica. Componenti principali. Infrastrutture per aree interne ad edifici e per esterni. Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva. ProgMateriale didattico fornito dal docente 
4Laboratorio - Misure con OTDR. Misure e verifiche con tester Fluke Network 
5Apparati per reti di telecomunicazione - Componenti attive per reti in area locale e geografica: caratteristiche generali di router, switch, bilanciatori di carico, access point, media converter, gateway. Criteri di scelta e campi di utilizzo. Materiale didattico fornito dal docente 
6Laboratorio - Configurazione, test e misure di prestazioni di apparati per rete locale 
7Codice delle Comunicazioni Elettroniche e Codice dell’amministrazione digitale Campo di applicazione. Principi generali. Autorizzazione generale per le reti e i servizi di comunicazione elettronica, modalità di richiesta ai fini dell’autorizzazione geneMateriale didattico fornito dal docente 
8VoIP e comunicazioni unificate - Architettura di un sistema VoIP, componenti e terminali VoIP, protocolli di segnalazione, comunicazioni unificate, vantaggi e svantaggi nell’utilizzo di sistemi VoIP, qualità del servizio. Integrazione di sistemi per domotMateriale didattico fornito dal docente 
9Nuovi approcci nella progettazione di sistemi ICT - Approcci tradizionali per la progettazione di reti e sistemi ICT. Bio-inspired networking e modelli biologici applicabili alle reti di TLC per servizi integrati e convergenti. Principi di self-organizatiMateriale didattico fornito dal docente 
10Appalti pubblici e privatiMateriale didattico fornito dal docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifiche in itinere integrate eventualmente da un esame orale oppure esclusivamente orale, a scelta dello studente.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Caricate su Studium