ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA A - L

Anno accademico 2025/2026 - Docente: MARIA ROSA TROVATO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha la finalità di fornire le conoscenze di base per la comprensione dei problemi micro e macroeconomici; per interpretare la struttura dell’impresa e i relativi processi di decisione e di controllo di gestione, nonché le problematiche connesse alle strategie competitive.

Il corso, inoltre, permetterà di acquisire elementi di conoscenza di matematica finanziaria, principi di estimo e di valutazione economico-finanziaria dei progetti di investimento, richiamandone i più importanti criteri di scelta.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La metodologia didattica del corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni.



 


Prerequisiti richiesti

Abilità logico-matematiche di base

Frequenza lezioni

Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70%.

Contenuti del corso

PROGRAMMA DEL CORSO

Argomenti

Rif. Testo

1. PRINCIPI DI ECONOMIA

La scienza economica e l’economia*.

 

Testo 1: cap. 1

(Appunti lezione)

2. MICROECONOMIA*

Domanda, offerta e funzionamento del mercato. La teoria della domanda basata sull’utilità; la teoria del comportamento del consumatore e delle curve di indifferenza; elasticità della domanda.

Testo 1: capp. 2, 3 e 4

(Appunti lezione)

 

3. MICROECONOMIA*

La teoria della produzione: la funzione di produzione. Costi di produzione. Funzioni dei costi di breve e di lungo periodo. Rendimenti di scala.

 

Testo 1: cap. 5 e 6

(Appunti lezione)

 

4. MICROECONOMIA*

Struttura di mercato e comportamento delle imprese (massimizzazione del profitto economico): caratteristiche fondamentali ed equilibrio di breve e lungo periodo nelle seguenti forme di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio e concorrenza monopolistica.

Testo 1: capp. 7, 8 e 9

(Appunti lezione)

 

5. INTRODUZIONE ALL’ECONOMICA DEL BENESSERE *

L’equità e l’efficienza. La concorrenza perfetta e l’efficienza paretiana. Le esternalità, l’economia ambientale.

Testo 1: cap. 10

(Appunti lezione)

 

 

6. INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIA*

Variabili macroeconomiche. Variabili monetarie. La politica economica. Politica fiscale. Politica monetaria.

Testo 1: cap. 11

(Appunti lezione)

 

 

n.ore: circa 20 ore

 

Risultati di apprendimento attesi: comprensione dei problemi micro e macroeconomici.

Le conoscenze acquisite saranno funzionali per dotare lo studente e il futuro professionista degli strumenti minimi per interpretare: le dinamiche della crescita economica e dell’occupazione per poter acquisire consapevolezza sulle questioni riguardanti la crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti, in accordo con l’obiettivo 8 dell’Agenda 2030; i bisogni, i beni, le risorse economiche, le attività economiche ed i mercati per poter acquisire consapevolezza sulle questioni riguardanti le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili, in accordo con l’obiettivo 11 dell’Agenda 2030; il consumo, la produzione , le esternalità di consumo e produzione per poter acquisire consapevolezza sui modelli sostenibili di produzione e di consumo, in accordo con l’obiettivo 12 dell’Agenda 2030.

 

Immagine che contiene testo, schermata, software, Icona del computer

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.Immagine che contiene testo, schermata, software, Icona del computer

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.Immagine che contiene testo, schermata, software, Icona del computer

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

 

 

7. L’IMPRESA ED I PROCESSI DI DECISIONE E CONTROLLO DI GESTIONE: CONTABILITA’ GENERALE, BILANCIO D’ESERCIZIO 

Azienda, impresa e imprenditore. Forme giuridiche dell’impresa.

Il sistema informativo aziendale. La gestione e la rilevazione dei fatti amministrativi*.

Il capitale dell’impresa sotto l’aspetto qualitativo e quantitativo*.

Il Bilancio d’esercizio: lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico*. Principi redazione aziendali e civilistici.

L’analisi aziendale per indici, per margini e per flussi*. Analisi finanziaria.

Testo 1: capp. 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 e 20

(Materiale didattico)

 

 

 

n.ore: circa 18 ore

 

Risultati di apprendimento attesi: comprensione della struttura dell’impresa, dei relativi processi di decisione e di controllo di gestione.

Le conoscenze acquisite saranno funzionali per dotare lo studente e il futuro professionista degli strumenti minimi per interpretare: la contabilità, il bilancio e il contesto aziendale, per poter acquisire consapevolezza sulla infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile, in accordo con l’obiettivo 9 dell’Agenda 2030.

 

Immagine che contiene testo, schermata, software, Icona del computer

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

 

 

8.VALUTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DEI PROGETTI D’INVESTIMENTO*

Elementi di matematica finanziaria (1).

Principali metodi di scelta degli investimenti: il Valore Attuale Netto (VAN); il Tasso di Rendimento Interno (TIR); analisi comparata fra il metodo del VAN e quello del TIR; Periodo medio di recupero (PBP); Tasso di rendimento contabile (TRC) e Discounted cash flow. Principi di analisi costi-benefici e di analisi costi-ricavi (2).

Testo 1: capp.  21, 22

(Materiale didattico)

 

n.ore: circa 10 (1) + 6(2) ore

 

Risultati di apprendimento attesi: conoscenza della matematica finanziaria finalizzata a supportare la valutazione economico-finanziaria dei progetti di investimento, i criteri di valutazione degli investimenti.

Le conoscenze acquisite saranno funzionali per dotare lo studente e il futuro professionista degli strumenti minimi per la valutazione degli investimenti per promuovere l'accesso a tutti ai sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni, e l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile, in accordo con gli obiettivi 8 e 9 dell’Agenda 2030.

 

Immagine che contiene testo, schermata, software, Icona del computer

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.Immagine che contiene testo, schermata, software, Icona del computer

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

 

 

9. IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA *

Pianificazione strategica. Missione aziendale, obiettivi aziendali, strategie aziendali e portafoglio delle attività aziendali.

Testo 1: cap.  23

(Materiale didattico)

 

n.ore: circa 4

 

Risultati di apprendimento attesi: comprensione delle problematiche connesse alla pianificazione strategica aziendale.

Le conoscenze acquisite saranno funzionali per dotare lo studente e il futuro professionista degli strumenti minimi per la pianificazione strategica volta a promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile, in accordo con l’obiettivo 9 dell’Agenda 2030

 

Immagine che contiene testo, schermata, software, Icona del computer

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

 

Testi di riferimento

TROVATO M.R. (a cura di) (2025), Economia Applicata all'Ingegneria. CREATE. McGraw-Hill, Milano + Connect, ISBN: 9798219039072.(con riferimento al testo: Begg D., Vernasca G., Fisher S., Dornbusch R., Economia, VII edizione, McGraw-Hill Education, Milano e al testo Anthony R.N., Hawkins D., Macrì D. M., Merchant K.A. Il Bilancio, XV edizione, McGraw-Hill Education, Milano). 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1PRINCIPI DI ECONOMIA La scienza economica e l’economia*. Testo 1: cap. 1 (Appunti lezione)
2 MICROECONOMIA* Domanda, offerta e funzionamento del mercato. La teoria della domanda basata sull’utilità; la teoria del comportamento del consumatore e delle curve di indifferenza; elasticità della domanda. Testo 1: capp. 2, 3 e 4 (Appunti lezione)
3 MICROECONOMIA* La teoria della produzione: la funzione di produzione. Costi di produzione. Funzioni dei costi di breve e di lungo periodo. Rendimenti di scala. Testo 1: cap. 5 e 6 (Appunti lezione)
4 MICROECONOMIA* Struttura di mercato e comportamento delle imprese (massimizzazione del profitto economico): caratteristiche fondamentali ed equilibrio di breve e lungo periodo nelle seguenti forme di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio e concorrenza monopolistica. Testo 1: capp. 7, 8 e 9 (Appunti lezione)
5INTRODUZIONE ALL’ECONOMICA DEL BENESSERE * L’equità e l’efficienza. La concorrenza perfetta e l’efficienza paretiana. Le esternalità, l’economia ambientale. Testo 1: cap. 10 (Appunti lezione)
6INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIA* Variabili macroeconomiche. Variabili monetarie. La politica economica. Politica fiscale. Politica monetaria. Testo 1: cap. 11 (Appunti lezione)
7 L’IMPRESA ED I PROCESSI DI DECISIONE E CONTROLLO DI GESTIONE: CONTABILITA’ GENERALE, BILANCIO D’ESERCIZIO  Azienda, impresa e imprenditore. Forme giuridiche dell’impresa. Il sistema informativo aziendale. La gestione e la rilevazione dei fatti amministrativi*. Il capitale dell’impresa sotto l’aspetto qualitativo e quantitativo*. Il Bilancio d’esercizio: lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico*. Principi redazione aziendali e civilistici. L’analisi aziendale per indici, per margini e per flussi*. Analisi finanziaria.Testo 1: capp. 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 e 20 (Materiale didattico)
8VALUTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DEI PROGETTI D’INVESTIMENTO* Elementi di matematica finanziaria (1). Principali metodi di scelta degli investimenti: il Valore Attuale Netto (VAN); il Tasso di Rendimento Interno (TIR); analisi comparata fra il metodo del VAN e quello del TIR; Periodo medio di recupero (PBP); Tasso di rendimento contabile (TRC) e Discounted cash flow. Principi di analisi costi-benefici e di analisi costi-ricavi (2).Testo 1: capp.  21, 22 (Materiale didattico)
99. IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA * Pianificazione strategica. Missione aziendale, obiettivi aziendali, strategie aziendali e portafoglio delle attività aziendali.Testo 1: cap.  23 (Materiale didattico)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste due modalità di esame: a) e b)

 

a)       Prove d’esame completo

E’ prevista prova d’esame orale e scritta.

Date d’esame

Consultabili sul sito: www.ing.unict.it.

Modalità di prenotazione ad un appello d’esame

La prenotazione per l’appello d’esame è obbligatoria e dovrà essere eseguita esclusivamente via internet, attraverso il Portale Studenti, entro il periodo previsto.

 

b)       Prove in itinere (riservate solo agli studenti che frequentano il corso per almeno il 70% delle lezioni del Corso)

Le prove in itinere serviranno a valutare l’apprendimento sui i diversi argomenti del programma e riguarderanno domande teoriche ed esercizi.

Sono previste quattro brevi prove in itinere, che riguarderanno le seguenti verifichea di apprendimento: matematica finanziaria, microeconomia e macroeconomia, la contabilità e bilancio, valutazione degli investimenti e pianificazione strategica.

All’inzio del corso saranno comunicate tutte le date delle prove in itinere.

Modalità di prenotazione alle prove in itinere

La prenotazione per le prove in itinere è obbligatoria, e verrà rilevata a lezione.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1 Teoria della scelta del consumatore: soluzione analitica e grafica.

2 Problema tecnico del produttore: soluzione analitica e grafica.

3.Problema economico del produttore (mercato di concorrenza perfetta, di concorrenza monopolistica, monopolio ed oligopolio): soluzione analitica e grafica.

4.Costi d’impresa (breve e lungo periodo) e relazione tra curve dei costi.

5.Variabili macroeconomiche. Variabili monetarie.

6.Sistema informativo aziendale. Partita doppia.

7.Bilancio d’esercizio: finalità, struttura e principi di redazione.

8.Analisi di bilancio: indici, margini, flussi.

9.Pianificazione strategica.: piano strategico, Modello Abel, Matrice di Ansoff, Matrice Boston, Matrice General Eletric.

10.Valutazione degli investimenti: VAN, TIR, PBP, TRC, WACC e Discounted Cash flow.

11.Esercizio di matematica finanziaria.

12.Esercizio di rilevazione contabilità.