ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA P - Z

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Maria Rosa TROVATO
Crediti: 6
SSD: ICAR/22 - Estimo
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 92 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 30 di esercitazione
Semestre:
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Obiettivi formativi

Il corso ha la finalità di fornire le conoscenze di base per la comprensione dei problemi micro e macroeconomici; per interpretare la struttura dell’impresa e i relativi processi di decisione e di controllo di gestione, nonché le problematiche connesse alle strategie competitive

Il corso, inoltre, permetterà di acquisire elementi di conoscenza di matematica finanziaria, principi di estimo e di valutazione economico-finanziaria dei progetti di investimento, richiamandone i più importanti criteri di scelta.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70% delle lezioni del corso, così come indicato al Punto 3.4 del Regolamento Didattico del Corso di Studio in Ingegneria Industriale (a cui si rimanda per ulteriori informazioni, consultabile sul sito www.ing.unict.it).


Contenuti del corso

Elementi di microeconomia e macroeconomia.

Elementi di contabilità ed organizzazione aziendale.

Elementi di pianificazione strategica e marketing.

Elementi di estimo.

Matematica finanziaria.

Valutazione economico-finanziaria di progetti di investimento.


Testi di riferimento

1. TROVATO M.R. (a cura di) (2016), Economia Applicata all'Ingegneria. CREATE. McGraw-Hill, Milano + Connect.

2. ANTHONY R., HAWKINS D., MACRI’ D., MERCHANT K. (2016), Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance. McGraw-Hill, Milano + Connect


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

E’ prevista prova d’esame orale e scritta


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1 Teoria della scelta del consumatore: soluzione analitica e grafica.

2 Problema tecnico del produttore: soluzione analitica e grafica.

3.Problema economico del produttore (mercato di concorrefenza perfetta, di concorrenza monopolistica, monopolio ed oligopolio):soluzione analitica e grafica.

Costi d’impresa (breve e lungo periodo) e relazione tra curve dei costi.

4.Variabili macroeconomiche e cicli economici. Variabili monetarie

5.Equilibrio macroeconomico di breve e di lungo periodo.

6.Sistema informativo aziendale. Partita doppia.

7.Bilancio d’esercizio: finalità, struttura e principi di redazione.

8.Analisi di bilancio: indici, margini, flussi.

9.Pianificazione strategica.: piano strategico, Modello Abel, Matrice di Ansoff, Matrice Boston, Matrice General Eletric.

10.Marketing management

11.Valutazione degli investimenti: VAN, TIR, PBP, TRC e Discounted Cash flow.

12.Esercizio di matematica finanziaria.

13.Esercizio di rilevazione contabilità.