"OrientING", le azioni di orientamento dei corsi di Ingegneria di Unict

Numerose le attività di orientamento ai percorsi di studio avviate dai dipartimenti di Ingegneria dell'Università di Catania, il Dieei (Ingegneria elettrica, elettronica e informatica) e il Dicar (Ingegneria civile e Architettura).

Specifiche azioni per un accesso informato e motivato ai percorsi di studio vengono regolarmente sviluppate sia nell’ambito delle varie edizioni dei progetti "POT" (Piani per l'Orientamento e il Tutorato), sia attraverso i "Pcto" (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento), organizzati con la collaborazione del Career Service d'Ateneo. In particolare, nell’anno 2021-22 sono stati organizzati complessivamente 10 Pcto e incontri di pillole informative con scuole del territorio regionale.

I Pcto promossi dal Dieei sono stati dedicati a studenti di licei e di istituti tecnici. Sono state così raggiunte quattro scuole distribuite nella Sicilia Orientale, per un totale di circa 120 studenti. Il percorso è strutturato, tipicamente, in 30 ore di cui 10 di orientamento metodologico e informativo, a cura dei docenti delle discipline di base dei corsi di laurea, e 20 ore di orientamento formativo e motivazionale, a cura dei docenti del Dipartimento.

Per quanto riguarda il Dicar, i sei Pcto organizzati hanno coinvolto circa 160 studenti di licei e istituti di istruzione superiore di Catania e provincia. Gli studenti e le studentesse, dopo l’accoglienza finalizzata a conoscere il contesto universitario e a presentare loro metodologie e strumenti per analizzare i principali problemi ingegneristici sono stati accompagnati dai docenti delle varie discipline dei corsi di laurea del Dicar nelle attività concordate secondo la durata e gli obiettivi previsti da ogni singolo progetto.

In tutti i percorsi è stato introdotto un incontro di orientamento informativo sull’offerta formativa, il test TOLC-I, e la modalità TOLC@CASA e i MOOC per la preparazione a detto test.