Modulistica di inizio tirocinio

Per iniziare il tirocinio formativo è necessario che sia stata stipulata una Convenzione tra l’Azienda/Ente ospitante e l’Università degli studi di Catania, qualora la  Convenzione non esistesse occorre procedere alla stipula.

Dopo la stipula della Convenzione si procede alla predisposizione del

1.Progetto Formativo di Orientamento (P.F.O.):

a) Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte (ad eccezione del campo "n. Pfo", riservato all’ufficio tirocini) in FORMATO DATTILOSCRITTO (non si accettano moduli manoscritti), e presentato presso l’ufficio tirocini in triplice copia originale (firme e timbri vanno apportati in originale su tutte e tre le copie), concordando i contenuticon l’Azienda/Ente ospitante e con il Tutor didattico (vedi anche Svolgimento del tirocinio).

b) La data di inizio tirocinio deve essere lasciata in bianco, perchè a cura dell'ufficio.

c) Il campo numero dipendenti dovrà essere compilato ai sensi dell'art. 68 -L.R. n.9 del 15/05/2013 :

2. Il numero dei tirocinanti che i datori di lavoro possono ospitare contemporaneamente è definito nei limiti numerici di seguito indicati:

  • a) datore di lavoro con non più di cinque dipendenti, a tempo indeterminato e/o determinato, due tirocinanti;
  • b) datore di lavoro con un numero di dipendenti compreso tra sei e venti, a tempo indeterminato e/o determinato, non più di quattro tirocinanti;
  • c) datore di lavoro con ventuno o più dipendenti a tempo indeterminato e/o determinato: tirocinanti in misura non superiore al venti per cento dei suddetti dipendenti, con arrotondamento all’unità superiore.

2 bis. La durata del contratto a tempo determinato deve essere almeno corrispondente alla durata del tirocinio da attivare

2. Registro di tirocinio

Dalla data di inizio del tirocinio è possibile dare avvio alla compilazione del registro di tirocinio, tenendo presente che le date riportate sul PFO non possono essere né anticipate né posticipate, senza un’opportuna e preventiva comunicazione all’ufficio preposto, che, per obblighi di legge, deve trasmettere agli uffici competenti ogni variazione.