Andrea Orazio CARUSO

Ricercatore di Analisi matematica [MAT/05]

Nato a Catania. Laurea e dottorato in matematica a Catania, diversi anni di studio a Trento. Si occupa di analisi in spazi metrici, con particolare riferimento agli aspetti geometrici della struttura. Ha tenuto corsi di analisi matematica, corsi di preparazione alle Olimpiadi, corsi di preparazione per l'accesso ai corsi di laurea in ingegneria e professioni sanitarie. Coordina, in qualità di presidente, la sezione di Catania di un ente riconosciuto dal ministero per la valorizzazione delle eccellenze, che organizza una competizione matematica a carattere nazionale. Per maggiori dettagli su tesi di laurea o di dottorato contattare il docente.

VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Le tematiche di ricerca vertono sull'analisi in spazi metrici, con particolare attenzione agli aspetti geometrici della struttura. Ci si occupa in particolare di tematiche inerenti la convessità e la differenziabilità in spazi metrici, dotati o meno di opportune strutture algebriche, e delle ipotesi naturali sulla metrica (o quasi metrica) e sulla misura che garantiscano la buona posizione dei problemi e degli strumenti sufficienti per poter affrontare le problematiche. Le varieta metriche di riferimento, oltre gli spazi Euclidei, sono le varietà Riemanniane e Sub-Riemanniane, i gruppi di Carnot e gli spazi metrici di Carnot-Caratheodory.

Il prof. Caruso è presidente della Sezione di Catania dell'A.I.P.M., "Accademia Italiana per la Promozione della Matematica - Alfredo Guido" , quest'ultima accreditata presso il MUM come ente per la valorizzazione delle eccellenze, che organizza da oltre dieci anni una competizione nazionale di gare di matematica per i bambini/ragazzi dalla scuola primaria agli istituti Secondari di secondo grado; la Sezione di Catania dell'A.I.P.M. ha protocolli di intesa con gli Istituti Scolastici, e col supporto dei soci, si occupa della realizzazione di vari progetti (PON, corsi di formazione, attività di terza missione nel territorio della Provincia di Catania), aventi come finalità la promozione della matematica e dell'informatica.

18/02/2024
PROVA IN ITINERE DI ANALISI MATEMATICA 1 DI DOMANI, LUNEDI' 19/02/2024, AULA V4, H.16:00

PENA l'ESCLUSIONE DALLA PROVA, A SEGUITO DI VERIFICA PRIMA E/O DURANTE LA PROVA, GLI STUDENTI SONO TENUTI AD OSSERVARE QUANTO SEGUE:

- OCCORRE ESSERE MUNITI DI UN VALIDO DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO;
- E' POSSIBILE PORTARE CON SÉ SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IL FORMULARIO CON LE APPROSSIMAZIONI POLINOMIALI DISPONIBILE SU STUDIUM DEBITAMENTE SIGLATO NELLA PRIMA PAGINA CON NOME E COGNOME DEL CANDIDATO;
- ZAINI, DISPOSITIVI ELETTRONICI DI QUALSIASI GENERE, ETC. VERRANNO DEPOSITATI NEI CORRIDOI ATTIGUI AI POSTI, IN ACCORDO ALLE DISPOSIZIONI DEL DOCENTE PRESENTE IN AULA;
- LO STUDENTE PORTERA' AL BANCO CON SÉ SOLAMENTE

15/02/2024
PROVA IN ITINERE DI ANALISI MATEMATICA 1 - MODULO A - CANALE F-O - 19/02/2024 AULA V4 - H.16:00-19:00

MODULO PRENOTAZIONI PROVA IN ITINERE DI GIORNO 19/02/2024. GLI INTERESSATI DEVONO PRECISARE (NELLA COLONNA DEDICATA) SE INTENDONO AFFRONTARE SOLO ESERCIZI "E" O ESERCIZI + TEORIA "ET":
https://docs.google.com/document/d/1YBqL0tqEQwvKnaJ8AwO6KR68648SI56ZM6CAhxyevyc/edit?usp=sharing

15/02/2024
FORMULARIO APPROSSIMAZIONE POLINOMIALI

In allegato un formulario con le approssimazioni polinomiali in zero delle principali funzioni.

Guida alle tesi di laurea

Gli studentii interessati ai settori di ricerca (o alle attività di divulgazione, promozione della matematica e gare matematiche) possono contattare il docente via email (aocaruso@dmi.unict.it), Whatsapp o Telegram.