Come raggiungere il DIEEI

CON LA METRO FCE

Per chi proviene dal centro della città in metropolitana, scendere alla stazione “Milo”, proseguire con il servizio “Metro Shuttle” e scendere alla fermata Doria o Cittadella Ovest. Parte una corsa ogni 10 minuti nelle fasce di maggiore affluenza. Il servizio di “Metro Shuttle” è utilizzabile da chiunque sia in possesso di un titolo di viaggio valido per la metro FCE.  

(https://www.circumetnea.it/download/metro-shuttle-tabella-oraria/)

CON IL BUS AMTS

Per chi proviene dal centro della città

  • BRT1 e 901 da piazza Stesicoro, scendere alla fermata Cittadella Ovest
  • 442 dalla stazione FS Catania Centrale, scendere alla fermata Cittadella Ovest o Santa Sofia Est
  • 628R dalla stazione FS Catania Centrale, scendere alla fermata Doria

 

 

 

IN AUTOMOBILE

Per chi non potesse rinunziare all’uso dell’automobile, si raccomanda di condividere il viaggio con altri partecipanti, lasciare l’auto in un parcheggio di interscambio e continuare con il trasporto pubblico:

  • Per chi proviene da ovest, lasciare l’auto al parcheggio Nesima (https://maps.app.goo.gl/ZfrnxwwpSr9gHgAX6), proseguire con la metro sino alla stazione Milo e prendere il Metro Shuttle,  quindi scendere alla fermata Doria o Cittadella Ovest
  • Per chi proviene da nord lasciare l’auto al parcheggio Due Obelischi (https://maps.app.goo.gl/5gFTtyHTabhgZt8t7), proseguire con BRT1 e scendere alla fermata Cittadella Est di Via Passo Gravina
  • Per chi proviene da nord-ovest, lasciare l’auto al parcheggio S. Sofia di via Zenone (https://maps.app.goo.gl/wHxQKfuDx6xoiSGJ9) e proseguire con Metro Shuttle (fermata Doria o Campus Ovest dentro la Cittadella)

 

 

  • Provenendo da viale Andrea Doria in direzione del parcheggio Santa Sofia di via Zenone, si raccomanda di seguire una viabilità alternativa a via Santa Sofia, molto congestionata nelle ore di punta, per esempio seguendo il percorso viale Andrea Doria, via Galermo – viale del Tirreno.

 

IN BICICLETTA

Con il servizio di Bike Sharing AMIGO, noleggiando una bicicletta in una delle ciclostazioni disponibili in città (link mappa in calce) e lasciandola in una delle tre ciclostazioni presenti in Cittadella. I primi 30 minuti di uso della bici sono gratuiti.

Per maggiori informazioni, si prega di consultare i siti delle aziende (https://www.amts.ct.it/percorsi-e-orari e https://www.circumetnea.it/le-nostre-linee/) e/o usare le app dedicate, tra cui MOOVLE (https://www.moovle.me/) un’app sviluppata con la collaborazione di UNICT.

Mappa ciclostazioni bike sharing: https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1Wf05Jk3AV5YmS5taNschG_56pFWy1hDl&femb=1&ll=37.50395543633274%2C15.096978949999999&z=12

 

Altri strumenti utili per raggiungere le sedi universitarie

Mappa Accessibilità sedi universitarie

https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1pDTrPZYZW-6Dn-DewZD-1CCn7gHg2Qs&ll=37.52496053221506%2C15.074607785816946&z=17

Applicazione MOOVLE di UNICT

(https://www.moovle.me/