Sito in manutenzione
Il sito è in fase di aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disagi.
Il sito è in fase di aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disagi.
Le tematiche di ricerca vertono sull'analisi in spazi metrici, con particolare attenzione agli aspetti geometrici. In particolare ci si occupa di tematiche inerenti la convessità e la differenziabilità in spazi metrici, dotati o meno di opportune strutture algebriche, e delle ipotesi naturali sulla metrica (o quasi metrica) e sulla misura che garantiscono la buona posizione e gli strumenti sufficienti per poter condurre le dimostrazioni. Le varieta metriche di riferimento, oltre gli spazi Euclidei, sono le varietà Riemanniane e Sub-Riemanniane, i gruppi di Carnot e gli spazi metrici di Carnot-Caratheodory.
Il prof. Caruso è presidente della Sezione di Catania dell'A.I.P.M., "Accademia Italiana per la Promozione della Matematica - Alfredo Guido" che da oltre dieci anni organizza una competizione nazionale di gare di matematica per i bambini/ragazzi dalla scuola primaria al biennio degli Istituti Secondari di secondo grado; la Sezione di Catania dell'A.I.P.M. ha protocolli di intesa con gli Istituti Scolastici, e col supporto dei soci, si occupa della realizzazione di vari progetti (PON, corsi di formazione, attività di terza missione nel territorio della Provincia di Catania), aventi come finalità la promozione della matematica e dell'informatica.
Gli studentii interessati ai settori di ricerca (o alle attività di divulgazione e promozione) possono contattare il docente via email (aocaruso@dmi.unict.it), Whatsapp o Telegram.