TECNOLOGIA E SISTEMI DI PRODUZIONE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: GIOVANNI CELANO

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del modulo gli studenti devono essere in grado di:

-        Conoscere i principi della qualità e le relative definizioni;

-        far parte di un team di lavoro per la gestione di un sistema qualità secondo gli standard ISO 9000;

-        implementare un progetto di miglioramento seguendo l’approccio della metodologia DMAIC ed i principi del Six Sigma;

-        implementare tecniche statistiche di base per prendere decisioni basate sull’evidenza dei dati nell’ambito del miglioramento della qualità e dell’accettazione dei materiali da costruzione;

-        utilizzare le metodologie di base presenti all’interno del software Minitab®.

L’apprendimento è basato sullo studio della normativa di riferimento, lezioni teoriche e sessioni pratiche con cadenza settimanale, in cui vengono proposti esercizi quantitativi relativi all’applicazione degli strumenti statistici per il miglioramento della qualità.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'apprendimento dei contenuti viene conseguito mediante lezioni teoriche e pratiche. Le lezioni pratiche sono programmate una volta a settimana e prevedono la risoluzione di problemi numerici e di casi studio reali. 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

E’ richiesta la conoscenza delle nozioni matematiche di base per il calcolo di derivate ed integrali

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Viene chiamato l’appello all’inizio di ogni lezione.

Gli studenti devono frequentare almeno il 70% delle lezioni, cfr. Regolamento Didattico CL Ingegneria Industriale. La riduzione delle ore di frequenza obbligatoria del corso è determinata per alcune categorie di studenti all’Art. 27 of “Regolamento Didattico di Ateneo

Contenuti del corso

Il modulo si propone di fornire agli studenti i concetti di base  per implementare un sistema di gestione della qualità. Particolare enfasi viene data allo studio della gestione dei sistemi qualità secondo la norma ISO 9001 2015 e norme da essa derivate. Vengono anche descritti i principi di gestione dei progetti di miglioramento secondo l’approccio Six Sigma.

Il modulo ha, inoltre, lo scopo di fornire agli studenti le competenze statistiche di base per il controllo di qualità nei processi aziendali. 

Testi di riferimento

1. D.C. Montgomery, “Statistical Quality Control”, 6th edn o successiva, Wiley.

2. Norme ISO 9000-2015 e ISO 9001-2015

3. K. Magnusson, D. Kroslid, B. Bergman, 2003, “Six Sigma: The Pragmatic Approach, Studentilitteratur, Sweden, ISBN: 9-789-144-028033. Testo professionale che presenta l’approccio Six Sigma

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1INTRODUZIONE ALLA QUALITÀ. La definizione di qualità e le sue dimensioni. Qualità attesa, progettata, erogata e percepita. Terminologia dell’ingegneria della qualità. Caratteristiche di qualità. Storia del controllo di qualità e miglioramento continuo. Metodi statistici per il controllo di qualità. Il ciclo PDCA di Deming. I costi della qualità. Rendimento di primo passaggio (FPY) e rendimento dopo la rilavorazione (FTY).Testo 1Cap. 1, Par. 1.1 to 1.3, 1.4.2
2LE NORME DELLA SERIE ISO 9000 PER I SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITÀ. La gestione della qualità. Le quattro dimensioni della gestione della qualità: pianificazione, assicurazione, controllo e miglioramento della qualità. Gli standards ISO per i sistemi di gestione. Integrazione tra i sistemi di gestione ISO: High Level Structure. Settori di certificazione/accreditamento IAF. Definizione di Certificazione: di prodotto/servizio e di sistema. Definizione di accreditamento. Enti di certificazione ed accreditamento. Organismi di certificazione e accreditamento. Verifiche ispettive (audits). Le norme della serie ISO 9000 per i sistemi di gestione per la qualità (TSP). Evoluzione. La norma ISO 9000-2015: Fondamenti e vocabolario. Concetti fondamentali e principi di gestione per la qualità. Termini e definizioni. Definizioni di: processi e procedure; piano della qualità; specifica; non conformità e difettosità; rilavorazione, riparazione, scarto; informazione documentata. La norma ISO 9001-2015: Requisiti. Struttura della norma. Il Ciclo PDCA nella ISO 9001. Approccio per processi. Gestione dei rischi. Contesto dell’organizzazione e parti interessate. Politica ed obiettivi per la qualità. Risorse. Progettazione e sviluppo di prodotti e servizi. Controllo dei processi. Valutazione delle prestazioni. Miglioramento.Norme ISO 9000 e ISO 9001
3IL RUOLO DELLA STATISTICA NELL’INGEGNERIA E CENNI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’. Il metodo ingegneristico ed il pensiero statistico. Variabili casuali. La raccolta dei dati ingegneristici. Monitoraggio dei processi nel tempo. Modelli meccanicistici ed empirici. Esperimenti casuali.Slides lezione
4MODELLI STATISTICI PER IL CONTROLLO DI QUALITA’ E SIX SIGMA. I documenti ISO sulle metodologie statistiche per la qualità: ISO/TR 10017-2021 e ISO/TR 18532:2009. Descrizione della variabilità. Media e deviazione standard campionaria. Strumenti di analisi grafica dei dati: Istogrammi, Box plot, Individual value plot. Funzione cumulativa empirica di un set di dati. Distribuzioni statistiche. Distribuzioni discrete: Ipergeometrica, Binomiale, Poisson. Distribuzioni continue: Normale, Lognormal, Esponenziale. Proprietà della distribuzione normale. Teorema del limite centrale. Grafici di probabilità. Il test di Anderson Darling per il fitting di una distribuzione3.1. L’approssimazione normale alla binomiale. Il programma di gestione della qualità Sei Sigma: significato di Sei Sigma, le “cinture” del Sei Sigma, La procedura di miglioramento DMAIC. Principi Lean e Sei Sigma.Testo 1. Cap.3, Par. 3.1.2 fino 3.3.3, 3.4, 3.5.3. Testo 1(Six Sigma) Cap. 1, 1.4.1 p.28 fino alla fine.Cap. 2 (solo lettura)Testo 3(Six Sigma). Cap.8

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il superamento dell'esame è subordinato allo svolgimento di una prova scritta con esito positivo in cui sono proposti esercizi pratici e domande aperte su argomenti teorici.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

     
ENGLISH VERSION