FISICA MATEMATICA M - Z
Anno accademico 2018/2019 - 2° annoCrediti: 9
SSD: MAT/07 - Fisica matematica
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 138 di studio individuale, 42 di lezione frontale, 45 di esercitazione
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di fornire fondamenti, concetti e metodi di analisi complessa e meccanica razionale, necessari per la comprensione di argomenti che verranno introdotti e sviluppati in altri insegnamenti del corso di laurea.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Didattica frontale con esercitazioni in aula.
Prerequisiti richiesti
Elementi di analisi matematica e geometria.
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
Parte 1. Metodi matematici per l'ingegneria: elementi di variabile complessa, trasformata di Laplace, serie di Fourier, trasformata di Fourier, cenni sulla teoria delle distribuzioni.
Parte 2. Meccanica razionale: teoria dei vettori e analisi vettoriale, cinematica dei punti, dei corpi rigidi e articolati, geometria delle masse, principi generali della meccanica, dinamica del punto materiale, dei sistemi rigidi e articolati, elementi di meccanica analitica.
Testi di riferimento
1) V. Romano, "Metodi Matematici per i Corsi di Ingegneria", CittaStudi, Novara
2) G. C. Barozzi Matematica per l’ingegneria dell’informazione, Zanichelli, Bologna
3) G. Frosali a E. Minguzzi, Meccanica Razionale per l'Ingegneria, Esculapio. Bologna
4) Valter Franceschini e Cacilia Vernia, Meccanica Razionale per l'ingegneira, Pitagora, Bologna.
5) A. Fasano, V. De Rienzo, A. Messina, Corso di Meccanica Razionale, Laterza, Bari.
6) F. Bampi, M. Benati, A. Morro, Problemi di Meccanica Razionale, ECIG
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Tutti gli argomenti indicati nel programma |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Una prova scritta costituita da due test: uno riguardante gli elementi di analisi complessa e l'altro la meccanica razionale.
Per ciascun test il tempo a disposizione dello studente è di 90 minuti. Una prova orale sull'intero programma.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Dare la definizione di curva regolare, semplice, chiusa. Definire gli integrali di linea di una funzione complessa di variabile complessa. Condizioni di Cauchy-Gorsat (eneuncito e dimostrazione). Scrivere le fornule integrali di Cauchy. Definizione di singolarità isolata e sua classificazione. Definizione e proprietà delle trasformate di Laplace. Definizine e proprietà delle trasformate di Fourier. Determinazione dei coefficienti di Fourier. Spazio delle funzioni test e definizione di distribuzione. Operazioni con le distribuzioni. Delta di Dirac e sue proprietà. Trasformata di Fourier di una distribuzione. Trasformata di Laplace di una distribuzione.
Definizione di centro di un sistema di vettori applicati paralleli e rispettive proprietà. Angoli di Eulero. Dimostrazione del teorema di Coriolis. Formula fondamentale della cinematica dei rigidi. Fomule di Poisson. Principi della dinamica. Energia cinetica e teorema di Koenigh. Equazioni cardinali della dinamica e della statica. Dimostrazione del teorema di conservazione dell'energia meccanica totale. Equazioni di moto di Lagrange. Principio dei lavori virtuali. Condizioni lagrangiane di equilibrio.