Laboratori di Didattica e Ricerca

Presso le sedi del DIEEI sono attrezzati laboratori di supporto alle attività di ricerca e di didattica per i settori scientifici disciplinari che afferiscono al dipartimento. Tutti i laboratori sono interconnessi mediante rete ad elevata velocità e prestazioni, e sono disponibili strumenti per lavoro collaborativo e di supporto ai ricercatori e agli studenti del dipartimento. Nel seguito sarà fornita la descrizione della dislocazione fisica dei laboratori e successivamente saranno descritte le annesse attività di ricerca e di didattica per ciascun gruppo scientifico disciplinare afferente al dipartimento, specificando le relative attrezzature disponibili.

Elenco dei Laboratori
  • 2 laboratori di didattica, Edificio 13 Città Universitaria, Piano -2
  • 3 Laboratori di Misure, Automatica, Elettronica, Edificio 13 Città Universitaria, Piano -1
  • 3 Laboratori di Sistemi Energetici, Macchine elettriche, Elettrotecnica, Edificio 13 Città Universitaria, Piano terra, Città Universitaria
  • Laboratorio OpenLab di Informatica e Telecomunicazioni, Via Santa Sofia 102, Catania
  • Laboratori multidisciplinari del Polo Tecnologico, Via Santa Sofia 102, Catania
  • Laboratorio Radio Frequency Advanced Design Center (RF-ADC), Locali in comodato d’uso al DIEEI presso STMicroelectronics (Via F. Gorgone 39, Zona Industriale 95121, Catania)
  • Laboratorio di Fisica Tecnica, Edificio 13 Città Universitaria
  • ROBOVOLC Lab, Locali in comodato d’uso al DIEEI presso INGV (via Monti Rossi, Nicolosi CT)
Attività Laboratoriali
Per ciascun gruppo SSD verranno brevemente illustrate le attività di didattica e ricerca svolte nei laboratori del DIEEI e le attrezzature disponibili:

  • Attività Laboratoriali. Ricerca su tematiche di pianificazione e gestione dei sistemi di trasporto.
    Attrezzature disponibili. Sono disponibili software dedicati per la macro e micro simulazione di reti di trasporto e di logistica, per la simulazione di terminal container e per l’analisi della capacità portuale. Inoltre, il gruppo di ricerca si avvale di un laboratorio ITS sul campo che consiste di: (1) un sistema di sensori con apparato di rilevamento, concentrazione e archiviazione dati di traffico; (2) una centrale di controllo con software per la gestione e il monitoraggio delle periferiche installate sul campo; (3) un sistema ITS di monitoraggio, stima e previsione del traffico in tempo reale; (4) un cerca-percorso multimodale; (5) un modulo ambientale per il calcolo di emissioni per diverse categorie veicolari e diversi tipi di inquinanti e gas serra.

  • Attività Laboratoriali. Valutazione delle prestazioni energetiche ed ambientali degli edifici e degli impianti di climatizzazione. Valutazione trasmittanza termica e dei parametri dinamici delle pareti. Analisi Ponti termici. Analisi energetica ed ambientale di tetti e pareti verdi.
    Attrezzature disponibili. Termoflussimetri, Termocamera IR. Software di simulazione in regime dinamico e stazionario.
  • Attività Laboratoriali. Caratterizzazione termofisica di materiali da costruzione.
    Attrezzature disponibili. Termoflussimetro a piastra, termoflussimetro ad ago. Software di calcolo proprietari
  • Attività Laboratoriali. Valutazione dell’EAQ (Environmental Air Quality). Confort termoigrometrico.
    Attrezzature disponibili. Centraline microclimatiche, Analizzatori di Gas (CO2, VOC, PM10). Software di simulazione in regime dinamico e stazionario, Codici CFD.
  • Attività Laboratoriali. Valutazione del microclima urbano.
    Attrezzature disponibili. Centraline meteorologiche, Analizzatori di Gas (CO2, VOC), SODAR. Software di simulazione in regime dinamico, Codici CFD,  Codici di calcolo proprietari ed open source.
  • Attività Laboratoriali. Valutazione dell’inquinamento atmosferico.
    Attrezzature disponibili. Centraline meteorologiche, Analizzatori di Gas (CO, SOx, NOx, VOC, PM10), SODAR, RASS. Codici CFD, Codici di calcolo proprietari, Modelli Gaussiani.
  • Attività Laboratoriali. Valutazione dell’inquinamento acustico outdoor. Zonizzazione acustica.
    Attrezzature disponibili. Fonometri, analizzatori di spettro. Codici di calcolo commerciali ed open source.
  • Attività Laboratoriali. Acustica edilizia ed acustica architettonica. Valutazione dei requisiti acustici passivi degli edifici.
    Attrezzature disponibili. Fonometri, analizzatori di spettro, sorgenti sonore, macchina rumore da calpestio. Codici di calcolo commerciali ed open source.
  • Attività Laboratoriali. Caratterizzazione illuminotecnica di ambienti scolastici e residenziali. Studio delle condizioni di luce naturale.
    Attrezzature disponibili. Luxmetro, luminanzometro. Codici di calcolo proprietari ed open source.
  • Attività Laboratoriali. Valutazione delle prestazione di impianti di produzione di energia. Fonti energetiche rinnovabili.
    Attrezzature disponibili. Centrale meteorologica, impianti pilota (PV/T). Modelli di simulazione in regime dinamico, codici di calcolo proprietari ed open source.
  • Attività Laboratoriali. Analisi sperimentale e modellazione analitica di dispositivi termoelettrici per la climatizzazione dell’aria.
    Attrezzature disponibili. Dispositivi termoelettrici, apparecchiature di laboratorio per alimentazione e regolazione del sistema sperimentale. Sensoristica per misure di velocità, temperatura e umidità relativa dell’aria e per misure di temperatura mediante sensori a contatto e non a contatto. I modelli oggetto di studio e ricerca, implementati in piattaforme di calcolo numerico, riguardano la simulazione del comportamento termodinamico dell’aria umida soggetta a scambi di energia con dispositivi TEC.
  • Attività Laboratoriali. Valutazione di reti di energia urbana.
    Attrezzature disponibili. Sistemi di misura di consumi elettrici e termici. Software di modelli ad agenti.

  • Attività Laboratoriali. Attività di ricerca e di didattica su tematiche inerenti bioingegneria e costruzione di macchine e compositi. Le attività svolte permettono di caratterizzare elementi protesici di biomeccanica come impianti dentari, protesi ortopediche, protesi vascolari e adattamento osseo. Inoltre le attività laboratoriali sono relative alla caratterizzazione di strutture in campo veicolistico, aereonautico e navale con particolare riferimento alle prove dinamiche in ambito dei compositi.
    Attrezzature disponibili. Stazione di generazione aria, centralina dinamica di controllo, attrezzatura di rilevamento carico, tools di utilizzo per ambiti bioingegneria, tools di utilizza in campo veicolistico e navale, Sistema di analisi del segnale.

  • Attività Laboratoriali. Ricerca su tematiche inerenti la modellazione 3D e R.P. Modellazione geometrica mediante sistemi laser-scanner, realizzazione di modelli virtuali e fisici mediante prototipazione rapida.
    Attrezzature disponibili. Laser-scanner, Stampante 3D, Tastatore triassiale.

  • Attività Laboratoriali. Misure di concentrazioni di composti ed elementi organici ed inorganici, anche in tracce, in aria, acqua suoli, sedimenti, rifiuti e prodotti di processo; Analisi dell'evoluzione delle emissioni industriali e dei derivanti fenomeni di inquinamento, quindi dello stato dell'ambiente, nonché della purezza dei materiali e del rilascio di elementi dai dispositivi.
    Attrezzature disponibili. Spettrometro ICP-MS, Gascromatografo accoppiato a uno spettrometro di massa, Micro-GC Sistema portatile per l'analisi delle emissioni, High Performance Cromatografo, Total Organic Carbon analyser (TOC), Mineralizzatore a microonde, Spettrofotometro FT-IR, Spettrofotometro UV-VIS, Impianto pilota di filtrazione, Bioreattore per la produzione di biomassa algale, Apparato Jar test, Apparato di miscelazione.

  • Attività Laboratoriali. CAD elettromagnetico e misure di compatibilità elettromagnetica. Soluzione numerica di problemi di campo elettromagnetico mediante analisi agli elementi finiti (EF), allo sviluppo di tecniche accurate a EF per la soluzione di problemi di campo elettromagnetico in domini illimitati e all’ideazione e implementazione di strategie innovative per l’ottimizzazione di dispositivi elettromagnetici. In riferimento alle misure di compatibilità elettromagnetica, l’attività laboratoriale mira alla caratterizzazione dei dispositivi industriali in termini sia di emissioni che di immunità nell’intervallo di frequenze tipico della normativa attuale della compatibilità elettromagnetica industriale. Vengono anche svolte attività laboratoriali di didattica di supporto alle attività didattiche degli insegnamenti della Laura Magistrale in Electrical Engineering.
    Attrezzature disponibili. Sistemi di calcolo ad alte prestazioni, software ad elementi finiti sia commerciali che sviluppati dai ricercatori del gruppo, rete stabilizzatrice d’impedenza (LISN) monofase e trifase, EMI Receiver (PMM9010 Digital Technology), generatore di segnali per test di immunità condotta ed ESD (TRANSIENT 2000 AFJ International), pistola per test ESD, sonde di corrente per diverse frequenze, sonde per campo elettromagnetico vicino, antenna bilog, camera schermata modulare.

  • Attività Laboratoriali. Ricerca e didattica nel campo dell’Energia e dell’Automazione Industriale. Un ruolo fondamentale è rivestito dalle competenze e dalle dotazioni nell’ambito delle macchine elettriche, degli azionamenti elettrici e dell’elettronica di potenza, che vengono utilizzate principalmente nello studio e nell’implementazione di sistemi di conversione dell’energia elettromeccanica, relativamente a molteplici applicazioni (Trasporti, Automotive, Industria, Terziario, Energie Rinnovabili).
    Attrezzature disponibili. Motori e azionamenti elettrici di differenti potenze e tipologie, gruppo UPS di alimentazione da 10 KVA, banchi di lavoro generici muniti di oscilloscopi, generatori e sonde di corrente e di tensione, in particolare, banchi di lavoro multidrive, banchi di lavoro multiLEVEL CONVERTERS, banchi di lavoro SENSORLESS, Un banco di lavoro da 50 kW per testare sistemi di generatori, motori elettrici e convertitori statici di potenza elevata, Una Fuel Cell da 1 kW. Inoltre è disponibile una camera anecoica per misure di compatibilità elettromagnetica; la camera ha dimensioni 4,5x3x3 m ed è fornita di filtri per l’alimentazione delle apparecchiature sotto test da 53 A. È infine disponibile un sistema completo per la misura delle emissioni elettromagnetiche che include:analizzatore di spettro HP 8591E 9kHz, 1,8GHz - EMI receiver PMM9010 con estensione PMM9030, LISN trifase 32, LISN monofase 20, sistema di misura dei campi elettromagnetici "close field", sonde di corrente toroidali, electromagnetic absorbing clamp con binario in legno di 6 m, capacitive coupling clamp, generatore HP 9 kHz - 2,0 GHz con modulazione del segnale, amplificatore 75W Amplifier Research 9 KHz – 250 MHz, ultra broadband antenna, CDN trifase 25, CDN monofase 16, wattmetro RF,apparecchiatura per Test di immunità condotta ed ESD.

  • Attività laboratoriali. Sono relative ad attività di ricerca sperimentali su impianti fotovoltaici (PV) e fotovoltaici/termici (PV/T). Vengono svolti test sperimentali outdoor con l’obiettivo di caratterizzare il comportamento elettrico e termico dei moduli solari in diverse condizioni operative. Vengono, inoltre, svolti studi di rete elettriche di scala nazionale tramite simulazioni numeriche. Oltre alle attività di ricerca sono presenti attività laboratoriali di didattica, specificatamente legate a tesi di laurea ed elaborati progetti relativi ai corsi di Electric Power Production and Transmission – Electricity Market” e “renewable energy production and energy conversion”.
    Attrezzature disponibili. Impianti sperimentali PV ed un impianto pilota PV/T, nonché una stazione per misure meteorologiche.

  • Attività laboratoriali: Sistemi Microelettronici e Applicazioni. Le attività svolte sono finalizzate alla progettazione, simulazione, prototipazione e test di sistemi elettronici sia in tecnologia integrata (ASIC) che a componenti discreti (PCB) per applicazioni analogiche, digitali e a segnali misti. Le attività di ricerca riguardano: Circuiti integrati ultra-low-power, Interfacce per smart sensor, Energy harvesting da fonti rinnovabili, Sistemi elettronici per applicazioni biomedicali.
    Attrezzature disponibili. Workstation e PC equipaggiati con i principali strumenti CAD commerciali (Cadence, Mentor, Synopsis, Keysight, ecc.), alimentatori, generatori di funzioni, oscilloscopi, multimetri, micro-probe station, microscopio ottico, analizzatore di rete, analizzatore logico, sistemi di sviluppo per sistemi a logica programmabile (FPGA) e microcontrollori.
  • Attività laboratoriali: Radio Frequency Advanced Design Center (RF-ADC). Le attività di ricerca svolte sono nell’ambito dei circuiti analogici con una particolare attenzione ai circuiti a radio frequenza (RF) e ad onde millimetriche. Vengono anche svolte attività laboratoriali di progettazione circuitale. Le attività coinvolgono studenti di dottorato, tesisti, stagisti post-lauream e post-dottorato, personale strutturato del DIEEI e di STMicroelectronics che operano sinergicamente su attività di ricerca finanziate su programmi di ricerca nazionali e/o europei o programmi di ricerca di interesse industriale.
    Attrezzature disponibili. Strumentazione per realizzare misure sia su board (PCB) che direttamente su fetta di silicio fino a 50 GHz. In particolare, sono disponibili strumenti per misure sperimentali di parametri di scattering (S-parameters), di parametri di rumore e di potenza. Di seguito una lista dei principali strumenti di misura: analizzatori di spettro (fino a 26 GHz), analizzatore di rete (fino a 50 GHz), noise figure analyzer (fino a 26 GHz), oscilloscopi (fino a 5 GHz), probe station, semiconductor parameter analyzer, generatori di segnali RF (fino a 5 GHz), amplificatori RF, generatori di forma d’onda, alimentatori. Vengono, infine, adoperati pacchetti di licenze software in donazione da parte dei principali vendor del settore, tra cui Keysight Technologies ed Ansoft.

  • Attività Laboratoriali. Studio e caratterizzazione di antenne e dispositivi a microonde.
    Attrezzature disponibili. Analizzatore di reti vettoriale fino a 40 GHz, analizzatore di spettro fino a 40 GHz, componenti in guida d'onda, laser e polarizzatori, simulatori elettromagnetici HFSS (ANSYS), Momentum (Keysight) CST e Comsol. Inoltre è disponibile una Camera Anecoica (8.0m x 5.40 m x 3.60 m) dotata di analizzatore di rete vettoriale fino a 40 GHz, generatore a microonde fino a 40GHz, posizionatore e movimentatore per antenna test range, antenne calibrate, sensori di potenza a RF. Alcune delle attrezzature utilizzate sono state acquisite nell’ambito del progetto POR FESR 2007-2013 RILTUS, in collaborazione con il gruppo ING-INF/03 e il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT).
  • Attività Laboratoriali. Progettazione e test di antenne.
    Attrezzature disponibili. Analizzatore di Reti Vettoriale (VNA), Vector Network Analyzer, 2 ports, 10MHz-40GHz, 2.92mm(m) test ports, Direct Generator/Receiver Access for 2-port ZVA40 - Generatore a RF e microonde, Sistema di posizionamento per antenne.

  • Attività Laboratoriali. Emulazione di rete geografica e locale, tradizionale e di nuova generazione.
    Attrezzature disponibili. Set di nodi di rete geografica (apparati Cisco 4000 Family Integrated Service). Set di nodi di frontiera, (switch Cisco serie 3000), set di switch di accesso (Cisco famiglia 2900, AT serie 600 e serie 900), set di nodi/server di tipo SDN/NFV (Server da rack 19" tipo DELL PowerEdge R630).
  • Attività Laboratoriali. Simulazione/emulazione e test di rete LTE.
    Attrezzature disponibili. Hardware e software per la realizzazione di ambienti di reti mobili di generazione avanzata (Accuver Test system).
  • Attività Laboratoriali. Reti ultrasoniche.
    Attrezzature disponibili. Hardware e software per la realizzazione di ambienti di reti non convenzionali e in particolare di tipo “intracorporeo” e “sottomarino” (Software radio platform Ettus USRP N210, Standard immersion broadband ultrasonic transducer, Impulse amplifier Mini-Circuits Zpul-30P, Low noise amplifier Minicircuits ZFL-1000LN).
  • Attività Laboratoriali. Processamento e trasmissione di segnali a bassa frequenza (audio).
    Attrezzature disponibili. Amplificatore audio, mixer, schede di acquisizione, microfoni, mini PC, schede Raspberry, kit Arduino, cavetteria ed adattatori (Amplificatore tipo Roland Cube 10 GX, Mixer tipo BEHRINGER XENYX 802 US, Schede acquisizione, Microfono e radiomicrofono, Raspberry Pi 2, Arduino on Android kit).
  • Attività Laboratoriali. Analisi segnali.
    Attrezzature disponibili. Banchi di lavoro attrezzati con Oscilloscopi (da banco e tipo "PICOSCOPE 3206MSO KIT”) Generatori di forme d'ondae funzioni (Teledyne LeCroy, modello AS1104 e modello Wavestation 3122) Generatore di impulsi, Analizzatori di spettro ("Tektronics RSA306", Instek GSP-930 + OPT.1, Fluke), Multimetri.
  • Attività Laboratoriali. Domotica e IoT
    Attrezzature disponibili. Varie tipologie di sensori, Telecamere tradizionali e multispettrali, Sistemi integrati perla domotica, drone, router e switch.
  • Attività Laboratoriali. Progettazione di reti e sistemi di telecomunicazione
    Attrezzature disponibili. Centralini telefonici, apparati di rete (switch, firewall, load balancer), convertitori di media ethernet, access point e ponti radio, stazione meteo, generatore di rumore, analizzatore di spettro, analizzatore di rete e di protocollo, dispositivi IP di vario genere.

  • Attività Laboratoriali: Biorobotica. Vengono svolte attività di ricerca o di didattica finalizzate allo:
    • Studio, progettazione e realizzazione di sistemi robotici bio-ispirati (strutture robotiche le cui forme richiamano la controparte biologica) e neuro ispirati (robot controllati da algoritmi di apprendimento basati su modelli di reti neurali biologicamente ispirate).
    • Studio realizzazione software/hardware di nuovi modelli di neuroni biologicamente ispirati per i l controllo della locomozione in bio-robot.
    • Modellizzazione e realizzazione software di reti di sistemi dinamici nonlineari per la generazione di stati percettivi in bio-robot.
    Attrezzature disponibili. Alimentatori, generatori di segnale, oscilloscopi, stazioni di saldatura e relativa postazione per l'assemblaggio di schede elettroniche. Workstation per la simulazione di reti neurali artificiali e reti neurali biologicamente ispirate e per la simulazione dinamica di robot bio-ispirati e neuro-ispirati.
  • Attività Laboratoriali: Modellistica per il controllo e la predizione. Vengono svolte le seguenti attività di ricerca e di didattica:
    • Modellistica ed identificazione di sistemi per la realizzazione di sistemi di predizione controllo
    • Progettazione, realizzazione ed applicazioni di FOE ed FOC.
    Attrezzature disponibili. Alimentatori, generatori di segnale, oscilloscopi, multimetri, stazioni di saldatura e relativa postazione per l'assemblaggio di schede elettroniche, workstation per la simulazione e 2 sistemi dSpace.
  • Attività Laboratoriali: Controllo di sistemi complessi e circuiti non lineari in configurazione a rete. Le attività di ricerca e di didattica sono finalizzate alla:
    • Progettazione, realizzazione, caratterizzazione e controllo di circuiti non lineari con comportamento complesso, eventualmente in configurazione a rete
    • Progettazione, realizzazione, caratterizzazione e controllo di sistemi elettro-meccanici vibranti
    • Analisi numerica e la messa a punto di modelli e tecniche di controllo per sistemi dinamici a rete
    Attrezzature disponibili. Postazioni complete di oscilloscopio, generatore di funzioni, alimentatori duali, schede di acquisizione multicanali, postazione dotata di dynamic signal analyzer. 1 postazione dotata di telecamera termica, schede di acquisizione multicanaliper, workstation.
  • Attività Laboratoriali: Industrial Automation. Vengono svolte attività di ricerca e di didattica nell’ambito dell’Automazione industriale.
    Attrezzature disponibili. N° 6 PLC Schneider, M254, con le relative licenze del software somachine. N° 6 PLC Siemens 1200 e le relative licenze per il software TIA portal.
  • Attività Laboratoriali: Microfluidica. Vengono svolte:
    • Sperimentazione in condizioni controllate per lo studio e l’identificazione dei processi, ed integra un sistema di illuminazione ed di “Optical tracking”, per l’attuazione laser delle bolle/particelle in micro-canali, con un sistema di monitoraggio parallelo tramite segnali e video .
    • Sperimentazione di metodologie e tecnologie per il controllo che non facciano uso di componenti ottici discreti (quali lenti ed obbiettivi) ma che permettano un interfacciamento diretto tramite fibra ottica tra il processo microfluidico ed i sistemi di attuazione ed illuminazione (laser accoppiati in fibra) e monitoraggio puntuale (fotodiodi, spettrofotometri, power meter).
    • Microfluidica tramite pompe a siringa (che effettuano un controllo in volume), o pompe piezo-elettriche (che determinano flussi di ingresso peristaltici).
    Attrezzature disponibili. Sistemi di attuazione e monitoraggio basati su ottica standard e laser e sistemi meccanici per la sperimentazione di processi bio-chimici in microfluidica, e strumentazione da banco per la gestione di reagenti chimici.
  • Attività Laboratoriali: Robotica. Vengono svolte attività di ricerca o di didattica finalizzate a:
    • Robotica mobile e di servizio: Analisi, progettazione, sviluppo sperimentale, realizzazione e test di sistemi robotici; Algoritmi e Architetture di controllo e di navigazione, sensoristica, traversabilità.
    • Droni e Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto. Architetture di controllo, mappatura di terreni, Cooperazione UAV-UGV, Sciami di droni, atterraggio autonomo.
    • Robotica industriale: Manifattura additiva, Architetture di controllo basate su computer vision, Sensoristica MEMS per controllo di manipolatori.
    • Applicazioni in: Agricoltura, medicina, ispezioni industriali, Vulcanologia, Ricerca e soccorso, Ambient Assisted Living
    Attrezzature disponibili. Strumentazione elettrica e elettronica. Piccola officina meccanica. Tre manipolatori industriali KUKA, Stazione di saldatura professionale TIG, Diversi prototipi di robot mobili e di UAV ad ala fissa e multirotori.

  • Attività Laboratoriali: Network Science. Le attività laboratoriali di ricerca e didattica riguardano sia gli aspetti teorici che applicativi delle reti complesse in diversi ambiti della scienza, come ad esempio i social media, trade & food network, reti biologiche, informative ed infrastrutturali.
    Attrezzature disponibili. Sistemi di calcolo ad alte prestazioni.
  • Attività Laboratoriali: CyberSecurity. Le attività di ricerca riguardano sia gli aspetti teorici ed applicativi della CyberSecurity, che i problemi più direttamente connessi alla sicurezza delle informazioni, quali ad esempio Trust, Reputation e dinamiche correlate (news spreading, trust propagation and assessment). Le attività didattiche, soprattutto per le lauree magistrali, riguardano gli aspetti della network security.
    Attrezzature disponibili. Sistemi di calcolo ad alte prestazioni.
  • Attività Laboratoriali: Big Data Analytics e Cloud Computing. Vengono svolte attività laboratoriali di ricerca su piattaforme open source di cloud computing, su piattaforme per big data analytics e su piattaforme di Business Process Management (BPM). Le attività didattiche, includono: utilizzo di ambienti per la modellazione UML del software e per la gestione ed il versioning del codice, utilizzo di architetture multitier JEE- Servelet, REST e EJB e progettazione di applicazioni a microservizi.
    Attrezzature disponibili. Cluster di workstation e storage condiviso.
  • Attività Laboratoriali: CPS e IoT. Attività di ricerca e sviluppo nell'area della progettazione di cyber-physical systems con particolare riferimento alle applicazioni per l'IoT.
    Attrezzature disponibili. PC, schede di prototipazione, schede FPGA, strumentazione (oscilloscopi, generatori d'onda, alimentatori, ecc.), attrezzature di laboratorio (stazione saldante, componentistica elettronica ecc.), workstations e server.
  • Attività Laboratoriali: Reti e sistemi di comunicazione real-time per l’industria intelligente, l’automazione e l’automotive. Attività di ricerca e didattica relative alla definizione di architetture di comunicazione, di protocolli e di meccanismi di scheduling delle trasmissioni per garantire i vincoli temporali e di affidabilità di applicazioni real-time in ambito fabbrica intelligente, automotive, ed automazione.
    Attrezzature disponibili. Oscilloscopio analogico/digitale da banco, Analizzatore di rete wireless, Robot rover mobili, Schede di prototipazione sistemi di comunicazione embedded basate su microcontrollori/microprocessori, Dispositivi per la prototipazione di reti wireless con varie tecnologie.
  • Attività Laboratoriali: Informatica Industriale. Le attività si riferiscono allo sviluppo di applicazioni industriali distribuite e lo sviluppo di soluzioni di interoperabilità nell’ambito di Industria 4.0. Nell’ambito della didattica, vengono svolte esercitazioni e attività laboratoriali che comprendono, oltre alle precedenti tematiche, lo sviluppo di programmi real-time su controllori alogica programmabile (PLC).
    Attrezzature disponibili. 50 PLC, un sistema di comunicazione Profibus DP, un sistema di comunicazione Profinet, e software SDK per lo sviluppo di applicazioni distribuite.
  • Attività Laboratoriali: Intelligenza Artificiale e Cognitive Computing. Le attività laboratoriali di ricerca e di didattica riguardano i sistemi cognitivi, con particolare riferimento alle metodologie di rappresentazione ontologica della conoscenza, alle forme di ragionamento, ai processi di apprendimento di agenti autonomi e alla modellazione di processi di meaning-making e creatività.
    Attrezzature disponibili. Sistema di acquisizione EEG ad alta densità con 256 canali-passivi e/o 128 canali attivi (BrainVision), Sistema di acquisizione EEG a 32 canali da utilizzare nell'FMRI, Tobii T60 Eye tracker 60 Hz, 2 Robot NAO Softbanks, Cluster di calcolo ad alte prestazioni.
  • Attività Laboratoriali: Pattern Recognition and Computer Vision. Le attività laboratoriali sono relative allo svolgimento di attività di ricerca su metodi di machine learning/deep learning e loro applicazioni nel campo della Computer Vision e del Pattern Recognition.
    Attrezzature disponibili. Cluster di calcolo ad alte prestazioni, camera Microsoft Kinect, telecamera immersiva a 360 gradi (LadyBug - Point Grey).
  • Attività Laboratoriali nell’ambito del Laboratorio congiunto CINI/DIEEI. Il Consorzio Interuniversitario Nazionale di Informatica (CINI) ha istituito dei laboratori nazionali su determinate tematiche di ricerca. Presso alcune università consorziate sono stati attivati dei nodi locali che afferiscono a tali laboratori. In particolare, presso il DIEEI hanno sede formale i nodi locali dei seguenti Laboratori nazionali: Laboratorio "lnfolife - Metodi Formali e Algoritmici per le Scienze della Vita”, Laboratorio "Big Data", Laboratorio "Smart Cities", Laboratorio "Artificial intelligence and intelligent Systems", Laboratorio "Cybersecurity", Laboratorio "Informatica e Società", Laboratorio "Embedded Systems & Smart Manufacturing". Molte delle attività laboratoriali di ricerca svolte dagli afferenti al gruppo ING-INF/05 confluiscono in uno o più di questi nodi.

  • Attività Laboratoriali. Ricerca e didattica relativamente allo sviluppo di: micro e nano-sensori, sensori polimerici, sensori in tecnologia di prototipazione rapida, sistemi di misura embedded, sistemi per la caratterizzazione di sensori e trasduttori. Le attività didattiche sono di supporto allo svolgimento di esercitazioni nell’ambito di diversi insegnamenti dei CDS afferenti al DIEEI.
    Attrezzature disponibili. Stazioni di misura costituiti da Generatore di funzioni, oscilloscopio, alimentatore; stazioni per l’acquisizione e l’analisi dei segnali costituite da PC e schede di acquisizioni dati; soluzioni per lo sviluppo di sistemi automatici di misura; Una stazione per il design e la caratterizzazione di sistemi integrati; Stazioni per il design e la caratterizzazione di sensori polimerici; una stazione per lo sviluppo e la caratterizzazione di sensori in tecnologia ink-jet printing; una stazione per la prototipazione rapida di sensori. Un microscopio elettronico a doppia colonna SEM-FIB per nanolitografia, l’analisi e la prototipazione rapida di micro e nano sistemi.