PROGETTAZIONE DI RETI E SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONI
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 9
SSD: ING-INF/03 - Telecomunicazioni
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 144 di studio individuale, 56 di lezione frontale, 25 di laboratorio
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è: a) sviluppare competenze in termini di progettazione e dimensionamento di impianti per fonia e dati, in area locale ed in area geografica: b) sviluppare competenze relative alla sicurezza di servizi e sistemi per fonia; c) fornire conoscenze della normativa relativa alle comunicazioni elettroniche ed ai servizi ICT.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in laboratorio, singole e di gruppo.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di reti di telecomunicazione, internet, reti e servizi mobili
Frequenza lezioni
Non obbligatoria. La frequenza è comunque consigliata in quanto lo svolgimento delle esercitazioni pratiche permette di integrare positivamente la valutazione dell’esame orale.
Contenuti del corso
Progettazione di reti in area locale e geografica. Infrastrutture per reti in fibra ottica. Apparati per reti di telecomunicazione di tipo cablato e wireless. VoIP e comunicazioni unificate. Codice delle Comunicazioni Elettroniche e Codice dell’amministrazione digitale. Nuovi approcci nella progettazione di sistemi ICT. Sicurezza di sistemi e servizi telefonici. Appalti pubblici e privati per realizzazione di reti e sistemi di TLC.
Testi di riferimento
Materiale didattico, appunti, estratti di normativa tecnica e legislativa forniti dal docente.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Progettazione di reti in area locale: componenti passive Cablaggio strutturato: principi di base, componenti e mezzi di trasmissione. Cavi a coppie simmetriche: caratteristiche, parametri di trasmissione, criteri di scelta. Cavi in fibra ottica: caratteri | Materiale didattico fornito dal docente |
2 | Laboratorio - Misure con strumentazione per la verifica di reti in area locale, in rame ed in fibra ottica. Configurazione e verifica di dispositivi per rete locale. | |
3 | Infrastrutture per reti in fibra ottica - Schema di una infrastruttura di telecomunicazioni per reti in fibra ottica. Componenti principali. Infrastrutture per aree interne ad edifici e per esterni. Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva. Prog | Materiale didattico fornito dal docente |
4 | Laboratorio - Misure con OTDR. Misure e verifiche con tester Fluke Network | |
5 | Apparati per reti di telecomunicazione - Componenti attive per reti in area locale e geografica: caratteristiche generali di router, switch, bilanciatori di carico, access point, media converter, gateway. Criteri di scelta e campi di utilizzo. | Materiale didattico fornito dal docente |
6 | Laboratorio - Configurazione, test e misure di prestazioni di apparati per rete locale | |
7 | Codice delle Comunicazioni Elettroniche e Codice dell’amministrazione digitale Campo di applicazione. Principi generali. Autorizzazione generale per le reti e i servizi di comunicazione elettronica, modalità di richiesta ai fini dell’autorizzazione gene | Materiale didattico fornito dal docente |
8 | VoIP e comunicazioni unificate - Architettura di un sistema VoIP, componenti e terminali VoIP, protocolli di segnalazione, comunicazioni unificate, vantaggi e svantaggi nell’utilizzo di sistemi VoIP, qualità del servizio. Integrazione di sistemi per domot | Materiale didattico fornito dal docente |
9 | Nuovi approcci nella progettazione di sistemi ICT - Approcci tradizionali per la progettazione di reti e sistemi ICT. Bio-inspired networking e modelli biologici applicabili alle reti di TLC per servizi integrati e convergenti. Principi di self-organizati | Materiale didattico fornito dal docente |
10 | Appalti pubblici e privati | Materiale didattico fornito dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifiche in itinere integrate eventualmente da un esame orale oppure esclusivamente orale, a scelta dello studente.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Caricate su Studium