Appello Fisica 1 (Cp-I, Prof. Ruffino) del 21-02-2022, Ingegneria Elettronica-Ingegneria Informatica

L'esame scritto di Fisica 1 (Prof. Ruffino) previsto per il 21-02-2022 si svolgerà (solo ed esclusivamente) tramite la piattaforma TEAMS, a partire dalle ore 15:00, collegandosi al TEAM con codice:

qpojwc2

La prova orale si terrà, sempre tramite la piattaforma TEAMS e sempre tramite lo stesso TEAM, giorno 25-02-2022 a partire dalle ore 10:00

Modalità di svolgimento dell'esame di Fisica 1 per l'appello del 21-02-2022

Si ricorda che, come già noto e annunciato all'inizio dello stato di emergenza COVID-19, l’Università di Catania ha predisposto, attraverso l’Area dei sistemi informativi, una procedura per la gestione degli esami di profitto a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams Office 365. Pertanto gli esami di "Fisica I" si svolgeranno, utilizzando tale piattaforma, secondo il calendario pubblicato sul sito del DIEEI (si vedano anche i link https://www.dieei.unict.it/corsi/l-8-ele/esami e https://www.dieei.unict.it/corsi/l-8-inf/esami). Per quanto concerne la modalità di verifica dell'apprendimento, fino a quando non contrariamente disposto, l'esame finale sarà svolto per via telematica, sulla piattaforma Microsoft Teams, secondo quanto indicato nella seguente guida: https://bit.ly/33FAeYq. Si specifica che l'esame finale consiste in una prova preliminare seguita da una prova orale ed entrambe devono essere sostenute nell’ambito dello stesso appello. La prova preliminare (durata 2 ore) consiste nella risoluzione, giustificata e commentata in maniera chiara, di due problemi di Meccanica e due problemi di Termodinamica. Per quanto concerne la valutazione di tale prova, ad ogni quesito è attribuito un punteggio massimo pari a 7.5 e, di norma, la prova è superata se si consegue un punteggio totale (ossia sommando la valutazione ottenuta per ogni quesito) maggiore o uguale a 18. Gli studenti che superano la prova preliminare possono sostenere la prova orale che consiste, a partire da una discussione della prova preliminare, nella trattazione di alcuni (almeno tre) distinti argomenti del programma del corso, di cui uno a scelta dello studente. Dal punto di vista tecnico, la prova preliminare avrà luogo nella maniera seguente:

•  qualche giorno prima del giorno fissato per l’appello, gli studenti saranno informati circa il codice del Team che sarà usato per gestire l’appello.

•  nel giorno e nell’ora fissati per l’appello, gli studenti prenotati dovranno accedere al Team;

•  sarà quindi fatto l’appello e, ad uno ad uno, i presenti dovranno accendere la telecamera e il microfono, declinare le proprie generalità e mostrare davanti alla telecamera un documento d’identità in corso di validità;

•  dopo di che, il testo della prova preliminare sarà distribuito come Attività “a tempo” su Teams;

•  da quel momento, gli studenti avranno a disposizione 2 ore per lo svolgimento della prova e 10 minuti per la scansione/fotografia dei loro elaborati ed il successivo caricamento su Teams;

•  durante tutto il tempo della prova, telecamere e microfoni dovranno restare accesi.

La prova orale avrà luogo tecnicamente nella maniera seguente:

•  precedentemente al giorno fissato per la seduta d'esame orale, gli studenti saranno informati circa il codice del Team che sarà usato per gestire la seduta d'esame;

•  nel giorno e nell’ora fissati per la seduta d'esame orale, gli studenti che intendono sostenere la prova dovranno accedere al Team;

•  gli studenti presenti saranno esaminati singolarmente e, ad uno ad uno, all’inizio della prova orale dovranno accendere la telecamera e il microfono, declinare le proprie generalità e mostrare preliminarmente davanti alla telecamera un documento d’identità in corso di validità;

•  durante la prova, le telecamere ed i microfoni di tutti i restanti studenti presenti dovranno rimanere spenti;

•  alla fine di ogni prova, sarà comunicata la valutazione finale dell’esame.

Durante la prova orale può essere richiesta la dimostrazione di teoremi e di risultati importanti inclusi nel programma con valutazioni numeriche dell'ordine di grandezza delle grandezze fisiche che sono coinvolte in un dato fenomeno. A questo scopo, durante la prova orale la telecamera dovrà essere posizionata in modo da poter inquadrare anche i fogli del quale lo studente potrà avvalersi per complementare/giustificare quello che dice oralmente. In alternativa ai fogli, lo studente potrà avvalersi di dispositivi digitali di scrittura “a mano libera” (tablet, tavolette grafiche, display touch e/o interattivi, ecc.) il cui schermo possa essere condiviso attraverso Teams.

Si ricorda che è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE agli esami tramite il portale studenti. Durante la prova preliminare è consentito l'uso della calcolatrice, la consultazione di libri, appunti, formulari ed eserciziari in formato cartaceo ma non elettronico.

La prova orale avrà luogo tecnicamente nella maniera seguente:

• nel giorno e nell’ora fissati per la seduta d'esame orale, gli studenti che intendono sostenere la prova dovranno accedere al Team;

• gli studenti presenti saranno esaminati singolarmente e, ad uno ad uno, all’inizio della prova orale dovranno accendere la telecamera e il microfono, declinare le proprie generalità e mostrare preliminarmente davanti alla telecamera un documento d’identità in corso di validità;

• durante la prova, le telecamere ed i microfoni di tutti i restanti studenti presenti dovranno rimanere spenti;

• alla fine di ogni prova, sarà comunicata la valutazione finale dell’esame.

Data di pubblicazione: 27/01/2022

Vai alla scheda del prof. Francesco RUFFINO