Quarta edizione del Workshop "Studenti in Carena - Performance & Sostenibilità"

Nella giornata del 13 marzo 2024, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Messina, si alterneranno sul palco pitch tematici, interviste e talk.
Questa edizione è la prima con un "tema portante" che accompagnerà l'intero evento: la sfida tra Performance e Sostenibilità!
Il numero e la qualità degli speaker sono anche per questa edizione molto elevato; parliamo di 17 ospiti di alto profilo:

• Ruggero Arico, Vice President of Confindustria Assafrica and Mediterraneo.
  • Marco Bontempi, Head of HW System and Integration Department presso Rheinmetall Defence.
  • Pietro Caprara, MGP Legacy e Kawasaki.
  • Daniela Cavallaro, Multiphysics Modeling and Simulation Manager – Power & Discrete R&D Technologies Quality, Manufacturing and Technology (QMT)- STMicroelectronics.
  • Marco Coccia, Quality Assurance Manager presso S.I.BE.G. srl - bottler di The Coca Cola Co.
  • Giovanni De Francesco, Mechanical Engineer presso Magicmotorsport e YouTuber.
  • Stefano De Pinto, Principal Vehicle Dynamics Engineer presso McLaren Automotive Ltd.
  • Luca Dusini, Seats Development and Trims Performance Responsible presso Ferrari.
  • Fabrizio Ligi, SAE e Chief Executive Director presso Deanet srl.
  • C. Gionathan Lunetta, Head of Global Technical Service Operations presso Maserati.
  • Carlo Miano, Motorsport engineering consultant.
  • Ettore Oliva, Chassis OEM System Responsible presso Dainisi.

Dipartimento di Ingegneria Direzione:

• Salvatore Pennisi, Head of Global Testing & Technical Relation Pirelli.
  • Andrea Pongiluppi, Electrical Systems and Lighting Manager presso Ducati Motor Holding.
  • Marco Ruffini, Prometeon Tyre Group - Vehicle Dynamics Research Group UniNa e MegaRide
  • Gabriele Tredozi, consulente Hypertec Solution ed ex Direttore Tecnico di Minardi e Toro Rosso in F1.
  • oAlberto Zumbo, Head of Vehicle Dynamics, Simulations and Tire engineering at Audi Sport.

Per questa edizione, abbiamo dei media partner di prim’ordine nel campo automotive: i magazine Quattroruote e Moto.it. Nello specifico, giorno 13 alle ore 10:30, all’interno dell’evento,
il giornalista Marco Perucca Orfei condurrà il “Talk Quattroruote” intervistando alcuni degli ospiti a proposito delle recenti innovazioni in campo sostenibilità nel settore automotive.

Giorno 14 marzo 2024, invece, l’evento si sposterà presso il Dipartimento dì Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina. La giornata si aprirà con un seminario tecnico alle ore 9:00 in
Aula 665 a cura degli Ingg. Simone Geroso e Davide Pesenti di Siemens dal titolo “Component-Based Transfer Path Analysis: Dalla caratterizzazione del componente alla predizione delle
performance NVH dell'intero veicolo”.
La giornata del 14 marzo 2024 continuerà sempre in Aula 665 con un vero e proprio Career Day con la presenza di aziende del campo automotive, sempre a caccia di talenti, interessate ad offrire stage,
tesi e opportunità lavorative agli studenti, laureandi e laureati delle varie sedi universitarie della Sicilia e della Calabria. In quell’occasione, la presenza degli uffici HR delle aziende partner permetterà addirittura di fare in sede un primo colloquio.

Le aziende presenti saranno:
• Dainisi
• STMicroelectronics
• 4D Engineering
• Hypertec
• Rheinmetall Defence
• ManPower

Le giornate, dedicate alla condivisione della Conoscenza e dell’Innovazione nel mondo automotive e motorsport, sarà un'esplosione di festa aperta a tutti gli appassionati, universitari, studenti, cittadini e
professionisti con la presenza anche dei prodotti Monster Energy e Coca Cola gentilmente offerti da S.I.BE.G. srl.
Inoltre, allo scopo di rendere il workshop ogni anno sempre più centrante a livello territoriale ed avendo l’ambizione di diventare l’evento cardine del Sud Italia in ambito automotive e motorsport, come fatto con Lei e il Suo Dipartimento, stiamo invitato tutti gli studenti e i docenti delle sedi universitarie della Sicilia e della Calabria a partecipare.

Gli aggiornamenti, continui e quotidiani, sono sui canali social di SIC o sul sito dedicato: https://www.studentiincarena.it/

Per motivi organizzativi, essendo l’evento aperto a tutti, compresi gli studenti delle sedi vicine, si chiede di compilare preventivamente la richiesta di partecipazione all’evento attraverso questo
link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-studenti-in-carena-performance-sos...

Per potersi candidare per un colloquio, basta compilare il form al seguente link e sottomettere un CV: https://forms.gle/PXwFYMVNpwqEgTAc9