Ottimo risultato per la squadra del nostro Ateneo alla competizione di robotica MBZIRC ad Abu Dhabi

Si è conclusa con un ottimo 4° posto la partecipazione del team del nostro Ateneo alla Competizione internazionale di Robotica “Mohamed Bin Zayed International Robotics Challenge” (MBZIRC), organizzata dalla Khalifa University di Abu Dhabi. La competizione consisteva nel realizzare e dimostrare un drone robotico autonomo in grado di identificare un veicolo in movimento ed atterrarci sopra in modo automatico.

Il team dell’Università di Catania è formato da una compagine variegata che include oltre ai docenti coordinatori anche assegnisti, dottorandi e studenti dei due  dipartimenti coinvolti: il dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica ed Informatica (DIEEI) ed il dipartimento di Matematica e Informatica (DMI).

La selezione ha visto partecipare inizialmente 143 tra le migliori Università del mondo; tra queste ne sono stati selezionate solo 35 da cui alla fine sono stati selezionati i 26 team che si sono scontrati fra di loro ad Abu Dhabi.

Il sito della competizione con il punteggio finale.

Ecco infine il link a un video dove è possibile vedere il momento della nostra prima gara in cui il drone in modo totalmente autonomo riconosce il veicolo e vi atterra sopra con successo.

Data di pubblicazione: 20/03/2017