Immatricolazioni e TOLC-I@casa 2023-2024

I corsi di laurea triennale in Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria industriale per l'a.a. 2023/24 sono ad accesso libero, ma in linea con la maggior parte dei Corsi di Laurea in Ingegneria degli atenei d’Italia, richiedono allo studente per l’accesso, oltre al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della legislazione vigente, un’adeguata preparazione iniziale che prevede: buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta; capacità di ragionamento logico-deduttivo; capacità di rielaborare e mettere in relazione i concetti in proprio possesso; capacità di utilizzare i concetti fondamentali della matematica elementare e delle scienze sperimentali per risolvere un problema. Per i motivi suddetti prevedono il test per l’accertamento degli Obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

Al fine di orientare con successo le future matricole e per far sì che le stesse diano evidenza di possedere i requisiti richiesti, il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica accetta gli esiti del TOLC-I@Casa (Test On Line Cisia – Ingegneria presso la propria abitazione), quale strumento di orientamento e di valutazione delle conoscenze individuali.

I risultati del TOLC-I verranno automaticamente associati alla matricola una volta finalizzata l'immatricolazione.

PER IMMATRICOLARSI CLICCA QUI

PER ISCRIVERSI AL TOLC CLICCA QUI

Il TOLC è un Test OnLine (https://guide.cisiaonline.it/home), è diverso da studente a studente, da studentessa a studentessa ed è composto da quesiti selezionati dal database CISIA TOLC. Serve a valutare le conoscenze iniziali prima dell’immatricolazione e ad orientare studenti e studentesse ad un percorso universitario di successo.

Cos’è il TOLC?

Il test TOLC-I (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-ingegneria/home-tolc-ingegneria/) si svolgerà on-line dalla propria abitazione (TOLC-I@casa) nelle date di seguito elencate (https://testcisia.it/calendario.php?tolc=ingegneria), basterà una connessione ad internet ed un PC:

  • La prima sessione si svolgerà nei giorni 23 e 25 maggio 2023
  • La seconda sessione si svolgerà nei giorni 26, 28 luglio e 1 agosto 2023
  • La terza sessione si svolgerà nei giorni 5, 7, 12, 14 e 19 settembre 2023
  • La quarta sessione si svolgerà il 17 e 19 ottobre 2023
  • La quinta sessione si svolgerà il 22 novembre 2023

 

Come iscriversi?

Come esercitarsi?

Il sito del CISIA mette a disposizione diverse fonti:

 


Link utili alle risorse del sito del CISIA


Data di pubblicazione: 12/07/2023