Coronavirus: misure di Ateneo per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica

L'Università di Catania sta seguendo con la massima attenzione l'evoluzione della situazione sul diffondersi del Coronavirus COVID-19.
Tra le misure adottate, in via precauzionale, dall'Università di Catania, di concerto con la CRUS (Conferenza Regionale delle Università Siciliane) si richiama l'attenzione dei laureandi sul fatto che:

1) Lauree: alle sedute degli esami di laurea avranno accesso esclusivamente i laureandi. Non sono consentiti festeggiamenti di alcun tipo nei plessi universitari in occasione delle sedute di laurea negli spazi interni o esterni limitrofi. Verranno successivamente stabilite le date dei vari graduation day, cerimonie nel corso delle quali verrà effettuata la proclamazione e consegnata la pergamena.

2) Viaggid'istruzione e tirocini: sono sospesi i viaggi di istruzione sia sul territorio
nazionale che estero, così come lo svolgimento di tirocini curriculari ed extracurriculari fuori dal territorio regionale.

3) Mobilità internazionale: gli studenti, il personale o i docenti che abbiano già programmato una mobilità all'esterno nell'ambito del programma Erasmus + o di programmi finanziati dall'Ateneo, potranno chiedere di rinviare il periodo di permanenza all'estero, per causa di forza maggiore, senza perdere, in tal modo, la relativa copertura della borsa.

4) Manifestazioni e iniziative: sono sospese tutte le manifestazioni e iniziative di qualsiasi natura, sia in luoghi chiusi sia aperti al pubblico, in tutte le sedi universitarie incluse quelle decentrate, a carattere culturale, scientificoe formativo quali, a titolo esemplificativo, convegni, eventi, seminari, Open days, Erasmus welcomeday, ecc.

5) Missioni: sono sospese le missioni del personale universitario verso località ricomprese nei territori manifestamente interessati dal contagio. Più in generale, si invita il personale a recarsi in missione solo se strettamente necessario e si
sollecitanoi responsabili delle Strutture a prestare particolare attenzione nel rilascio delle relative autorizzazioni.

Il testo completo delle disposizioni adottate dall'Università di Catania è reperibile sulla home page di Ateneo e in particolare al seguente link:

Data di pubblicazione: 27/02/2020