Business Lectures 2026: coordinamento delle attività di comunicazione
In partnership con il Centro di Trasferimento Tecnologico dell’Università degli Studi di Palermo, e con l'Università di Catania, ARTES 4.0 ha definito un percorso di formazione all’imprenditorialità sostenibile e digitale per accompagnare team di ricerca e startup universitarie dalla creazione del PoC e del PoV fino allo scaling up tecnologico.
Il percorso metterà al centro la Robotica come tecnologia abilitante trasversale, capace di incidere su ambiti molto diversi: industria, manifattura, logistica, agricoltura, salute, assistenza, ambiente, mare, energia, turismo, servizi e pubblica amministrazione, e anche ambito umanistico.
Robot umanoidi, quadrupedi, aerei e sottomarini saranno protagonisti degli speech, formidabili interpreti dei concetti di scalabilità che verranno esaminati nelle sessioni di lavoro.
I seminari si svolgeranno presso il Centro di Trasferimento Tecnologico il 29 e 30 settembre 2026: 2 giorni di lezione con docenti, imprenditori ed esperti ed esperte che daranno una prima, chiara, indicazione sui processi di creazione di soluzioni tecnologiche e imprenditoriali scalabili.
Le partecipanti e i partecipanti avranno inoltre la possibilità di svolgere un workshop finale in cui idee e progetti saranno valutati da un Board di ARTES 4.0, anche nell’ottica di un possibile successivo accompagnamento allo scale-up.
Le lezioni saranno rigorosamente in presenza per gli studenti e le studentesse dell’Università di Palermo. Potranno invece collegarsi da remoto gli iscritti e le iscritte dell’Università di Catania, che dovranno comunque partecipare in presenza ai pomeriggi della due giorni, dedicati ad attività laboratoriali, che saranno specifici per ciascuna università.
pagina web dedicata all’iniziativa con il programma delle due giornate e il modulo di iscrizione.
Data di pubblicazione: 04/09/2026