Aspiranti Ingegneri Elettrici in visita alla sottostazione elettrica di “Milo” della metropolitana di Catania.

Lo scorso 5 dicembre 2022 si è svolta la visita tecnica alla sottostazione elettrica di “Milo” della metropolitana di Catania, riservata agli studenti universitari del secondo anno del corso di laurea in “Electrical Engineering for Sustainable Green Energy Transition”.

Obiettivo della visita tecnica è stato quello di consentire agli studenti di approfondire le conoscenze sui sistemi di conversione dell’energia elettrica di potenza AC/DC, che sono oggetto del corso di “Power Electronics” dell’Università di Catania tenuto dal Prof. Giacomo Scelba.  Ad accogliere gli studenti in visita era presente il p.i. Sebastiano Ferlito, responsabile degli impianti tecnologici della Ferrovia Circumetnea (FCE), che ha illustrato le specificità dell’impianto elettrico e del sistema di raddrizzamento di potenza. Il sistema di raddrizzamento è utilizzato per ottenere la linea DC a 3kV che alimenta i sistemi di trazione elettrica dei treni della metropolitana di Catania.  Sebastiano Ferlito ha inoltre presentato le varie problematiche legate alla gestione ottimale dei flussi di energia, alla manutenzione e protezione degli impianti elettrici e alla sicurezza dei passeggeri, rispondendo alle numerose domande e curiosità dei partecipanti.

La visita è stata molto apprezzata dagli studenti e perfettamente riuscita, grazie alla disponibilità e al fattivo impegno dell’ing. Salvatore FIORE, Dirigente Generale FCE e del p.i. Sebastiano Ferlito.

Foto di gruppo all’interno della sottostazione elettrica di “Milo” della metropolitana di Catania

Descrizione del funzionamento di un sezionatore DC e relativo sistema di misura da parte di Sebastiano FERLITO, responsabile degli impianti tecnologici della Ferrovia Circumetnea (FCE).

Data di pubblicazione: 21/12/2022