Piano di Studi - Chiarimenti insegnamento a scelta
Si ricorda alle studentesse e agli studenti che è aperta la finestra per la presentazione del Piano di Studi individuale che prevede l'inserimento del/degli insegnamenti a scelta.
Si precisa che è necessario eseguire la scelta attenendosi al Regolamento Didattico del Corso di Studi che all'art. 4 comma 1 recita "Lo studente può scegliere liberamente 12 CFU tra tutti gli insegnamenti dell'ateneo purché la scelta sia coerente con il progetto formativo e non si ponga come sovrapposizione di contenuti culturali già presenti nel piano di studio. Lo studente è tenuto a comunicare preventivamente al Consiglio di corso di studio gli insegnamenti dei quali intende acquisire i crediti".
Per vostra informazione, inoltre, nella pagina del sito web del Corso di Studi dedicata al Piano di studi sono stati inseriti gli elenchi degli Insegnamenti a scelta già richiesti distinguendoli in APPROVATI e NON-APPROVATI.
Le studentesse e gli studenti rimangono liberi di scegliere al di fuori della lista APPROVATI (ma non dentro la lista NON-APPROVATI) purchè le scelte non siano in contrasto con il Regolamento Didattico già citato.
Le liste saranno aggiornate periodicamente.
Si chiarisce, infine, che per gli insegnamenti a scelta non è previsto obbligo di frequenza per gli appelli presenti nel calendario accademico. La/il docente possono richiedere la frequenza delle lezioni (sempre nel limite del 70% indicato dal Regolamento Didattico di Ateneo) per consentire la partecipazione ad eventuali prove in itinere.
Data di pubblicazione: 29/11/2025