ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: REBECCA FUSSONERisultati di apprendimento attesi
- “Conoscenza e comprensione”. Il corso introduce alla conoscenza dei principi della razionalità economica e fornisce i metodi di base per le decisioni aziendali in ambito di analisi dei costi, analisi del mercato, analisi economica della progettazione ingegneristica. L’allievo viene infine introdotto ad alcuni aggregati e modelli di base per l’analisi dei sistemi economici.
- “Capacità di applicare conoscenza e comprensione”. A completamento del corso, lo studente dovrà essere in grado, per ogni decisione con contenuto economico, di identificarne le voci di costo ed i vantaggi attesi. Dovrà inoltre essere in grado di identificare le variabili del contesto macroeconomico rilevanti per le decisioni aziendali. Dovrà infine essere in grado di applicare i principali criteri di valutazione della convenienza economica di un progetto.
- “Autonomia di giudizio”. Sulla base dei principi fondamenti appresi, lo studente sarà in grado di approfondire autonomamente ulteriori aspetti relativi alle decisioni aziendali e all’analisi della progettazione ingegneristica in ambito economico-finanziario.
- “Abilità comunicative”. A fine corso lo studente dovrà essere in grado di comunicare con proprietà di linguaggio specialistico le motivazioni relative alle analisi dei costi, del mercato e della progettazione ingegneristica.
- Capacità di apprendimento”. I principi di economia forniti a inizio del corso saranno una base per veicolare gli ulteriori contenuti in ambito microeconomico, macroeconomico e di analisi dei progetti ingegneristici. Essi potranno essere utilizzati dal discente per affinare ed approfondire le proprie conoscenze attraverso un percorso di formazione autonomo
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali di teoria microeconomica e macroeconomica. Lezioni frontali di principi di analisi dei progetti di investimento in ambito ingegneristico. Esercitazioni settimanali su esercizi assegnati dalla docente e business games. Simulazioni prova esame finale e discussione esiti.
Prerequisiti richiesti
Abilità logico-matematiche di base. Ai fini dell’applicazione dei principi dell’ottimizzazione economica è utile la conoscenza di: concetto di derivata di una funzione reale di una variabile reale; significato geometrico della derivata; derivate delle funzioni elementari; operazioni con le derivate.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Parte 1 – Microeconomia: studio dei comportamenti economici del singolo agente economico, focalizzandosi sulle scelte del consumatore, sulle decisioni dell'impresa e sulle dinamiche del mercato.
Parte 2 - Macroeconomia: studio delle relazioni tra le grandezze economiche aggregate. Gli operatori economici (imprese, consumatori, stato) non sono più visti dal punto di vista individuale bensì come insieme di soggetti economici
Parte 3 - Analisi finanziaria ed economica dei progetti: applicazione di criteri decisionali (Valore Attuale Netto, Tasso di Rendimento Interno, Payback, ecc.) per la valutazione di diverse alternative di investimento.
Parte 4 – Business Game: sperimentare attivamente tre diversi aspetti legati al mondo dell'imprenditoria quali saper leggere il mercato, saper prendere decisioni e saper cogliere le opportunità e le innovazioni.
Testi di riferimento
Materiale didattico consigliato per Microeconomia e Macroeconomia:
· Diapositive pubblicate su Studium
· O’SULLIVAN A., SHEFFRIN S.M., PEREZ S.J., BIANCHI C. (2015). Elementi di Economia, Pearson.
Materiale didattico consigliato per analisi economica dei progetti ingegneristici e business game:
· Diapositive pubblicate su Studium
Facoltativo per approfondimenti: SULLIVAN W.G., WICKS, E.M., LUXHOJ (2006). Economia applicata all’ingegneria. PearsonVerifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova di esame è una prova scritta di teoria di Microeconomia e Macroeconomia ed esercizi applicativi di Microeconomia e di Valutazione economica di progetti ingegneristici. L’esame consiste in una prova scritta di 60 minuti che comprende:
- 8 domande a risposta aperta e/o multipla di teoria di Microeconomia e Macroeconomia (Parte 1 e 2) (16 punti)
- esercizi applicativi di Microeconomia (Parte 1) (8 punti)
- esercizi applicativi di Valutazione economica-finanziaria di progetti (Parte 3) (8 punti)
Ad ogni domanda può essere assegnato un punteggio massimo pari a 2 e ad ogni esercizio 8, per un totale massimo di 32 punti. Nel caso di punteggi maggiori a 30, verrà assegnato un voto pari a 30 e lode.
Inoltre, gli studenti possono partecipare ad una prova in itinere di fine corso, che avrà luogo secondo le medesime modalità di verifica dell'apprendimento della prova d'esame.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La seguente lista è puramente esemplificativa.
Microeconomia:
1) Quale è la differenza tra domanda elastica e domanda anelastica?
2) Quando si verifica l'eccesso di offerta?
3) Quale è il criterio seguito dall'impresa in concorrenza perfetta per decidere il volume di produzione?
Macroeconomia:
1) Quale è la differenza tra PIL reale e nominale?
2) Quali sono le istituzioni economiche che creano la moneta e come?
3) Che cosa si intende per disoccupazione strutturale?
Analisi dei progetti:
1) Calcolo del VAN di un progetto
2) Calcolo del tasso di rendimento interno del progetto
3) Quali sono i vantaggi del metodo del Payback?