Tesi di Laurea

Svolgimento di tesi di laurea presso il Centro di ricerca congiunto Unict/STMicroelectronics (RFADC) situato nella palazzina L7 di ST nella zona industriale di Catania. Dopo aver concordato l’argomento di tesi ed una breve fase di studio introduttivo (due settimane), gli studenti vengono inseriti in un team di ricerca assieme ai ricercatori ST ed Unict. La loro attività è quindi seguita oltre che dal docente da un ricercatore ST che può garantire un’assistenza giornaliera. 

I temi di ricerca attuali riguardano l’elettronica per l’auto e le comunicazioni 5G. Relativamente all’auto, ci sono diversi argomenti di elettronica riguardanti il dispositivo radar a lunga distanza operativa (250 m) in tecnologia CMOS da 28 nm e svariati argomenti di elettronica di potenza in tecnologia BCD (Bipolar, CMOS, DMOS) riguardante la conversione di potenza nell’auto elettrica. Per ciò che riguarda le comunicazioni 5G verrà costituito un team di ricerca sulla tematica dell’amplificazione di potenza in tecnologia GaN.

I temi delle tesi di laurea trattano argomenti di ricerca concordate e supportate da ST sia nella fase di progettazione che in quella di sperimentazione. Sono previsti pertanto compensi per rimborso spese per i laureandi nel periodo di tesi, nonché stage di formazione post-laurea finanziati da ST. All’interno del Centro possono inoltre essere svolti anche tirocini formativi.


Data di pubblicazione: 27/01/2020

Vai alla scheda del prof. Giuseppe PALMISANO