Seminario Dott.ssa M. Bevaqua - "New Trends and Recent Advances in Microwave Imaging and Diagnostics based on Compressive Sensing"

Lunedì 20 Febbraio 2017 la dott.ssa Martina Bevaqua  (Università Mediterranea di Reggio Calabria) terrà un seminario dal titolo:  "New Trends and Recent Advances in Microwave Imaging and Diagnostics based on Compressive Sensing"

Aula P8 (Edificio Polifunzionale) - ore 15.00

Abstract:
Le microonde sono una delle possibili tecnologie per la caratterizzazione dei materiali e indagini non distruttive. Approcci basati sul fenomeno della diffusione elettromagnetica trovano, infatti, una naturale applicazione in diversi settori della diagnostica non invasiva, che spaziano dalla geofisica per l’esplorazione del sottosuolo all’ingegneria civile ed edile per il monitoraggio di sottoservizi, dall’archeologia per la ricerca di reperti all’interno del sottosuolo alla diagnostica in ambito biomedico. Dato un così ampio ventaglio di applicazioni, lo sviluppo di algoritmi efficienti ed accurati costituisce dunque un argomento di estrema rilevanza nell’ambito dell’elettromagnetismo applicato. Il seminario si sofferma dunque sullo sviluppo di nuovi approcci di soluzione al problema basati sulla emergente teoria del Compressive Sensing con particolare attenzione alle diverse possibili applicazioni. Tale teoria definisce un nuovo paradigma nell’ambito del signal processing consente di ricostruire la grandezza incognita anche a partire da un numero di dati molto più piccolo del numero di incognite, e di ottenere una sorta di ‘super-risoluzione’ e un setup di misura più semplice ed economico.

In allegato la locandina dell'evento. 

Lunedì, 20 Febbraio, 2017