Presentazione progetto OTA - Digitouch Technologies
Si comunica che giorno 18 dicembre alle 12.30, presso l'Aula Magna Oliveri, i responsabili dell'area tecnica di Digitouch Technologies (sede Catania) illustreranno
un progetto dal titolo "Occupational Therapist Avatar: una piattaforma innovativa SaaS ed AI di interazione uomo-macchina per la terapia agli anziani da remoto"
Abstract: Il progetto proposto si basa sulla realizzazione di un servizio clinico, fruibile dagli utenti finali in modalità Software As A Service (SaaS), in grado di assicurare una efficace interazione con persone anziane affette da decadimento cognitivo causato da patologie neurodegenerative (come Alzheimer, ictus o ischemie cerebrali) o da problematiche di invecchiamento.
Il progetto che si vuole realizzare si basa sulla realizzazione di una piattaforma in grado di interagire con l’anziano e stimolare i suoi interessi, e sulla base delle richieste e delle relazioni che la persona richiede, restituisca stimoli ed informazioni personalizzati. L’interfaccia principale è costituita da un Occupational Therapist Avatar in grado di porre in essere dei strutturare dialoghi in modalità del tutto naturale.
Il sistema sarà in grado di stimolare esercizi di riabilitazione neuromotoria e neurocognitiva e consentirà offre la possibilità di un elevato grado di personalizzazione.
Il progetto finanziato dal MIMIT avrà durata triennale e vede la collaborazione del DIEEI, quindi sarà l'occasione per coinvolgere (sono previste assunzioni, tesi di laurea, tirocini, ect.) gli studenti, con particolare attenzione a quelli della LM.
In allegato trovate un depliant della Digitouch Technologies (azienda di circa 400 dipendenti) che da oltre 4 anni ha una sede a Catania con circa 40 dipendenti.
Ritengo che possa essere una opportunità, quindi vi chiedo di partecipare tutti.
Francesco Beritelli