Notte Europea dei Ricercatori 2019 - Sharper

Venerdì 27 settembre anche il DIEEI partecipa a "Sharper" - European Researchers' Night, progetto sostenuto dalla Commissione Europea. Mostre, giochi, conferenze e laboratori per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori. Nel seguito le attività organizzate dal DIEEI:

• Seminari presso l’Aula 13 del Palazzo Centrale (mappa Aula 13):
    • Il 5G per un futuro più smart - Una panoramica sulla nuova tecnologia di comunicazione 5G, vista non come evoluzione ma come rivoluzione delle precedenti generazioni di reti fisse e mobili. Un percorso dalle tecnologie agli scenari applicativi. A cura del Prof. Giovanni Schembra. Orario: 19.10.
    • La ricerca al femminile - Una manifestazione dell'oggettiva capacità delle donne di intraprendere con successo una carriera di ricerca nelle discipline scientifiche. A cura della Prof.ssa Lucia Lo Bello. Orario: 21.00
  • OpenLabs in Piazza Università (mappa Piazza Università):
    • Industria 4.0: la fabbrica smart - La quarta rivoluzione industriale e le caratteristiche di una fabbrica “smart”, tramite dimostrazioni dal vivo con modelli di fabbrica gestita da computer. A cura di Prof. Salvatore Cavalieri, S.Mulè, M.G.Salafia. Orario: 18.00-24.00.
    • Le tecnologie assistive - Una concreta opportunità per migliorare la qualità della vita dell’uomo, soprattutto degli anziani e delle persone più deboli. A cura del Prof. B. Ando. Orario: 18.00-24.00.
    • InteragIAmo con Intelligenza Artificiale - Nel mondo dell’Intelligenza Artificiale (IA), con dimostrazioni dal vivo con il robot NAO e con altri sistemi di IA. A cura dei Proff. D. Giordano e C. Spampinato. Orario: 18.00-24.00.
    • Come ti controllo il sistema complesso - Esperimenti interattivi sul tema del controllo dei sistemi complessi, quali circuiti elettronici caotici e sistemi microfluidici. A cura dei Proff. Buscarino, M. Bucolo, L.Fortuna, M.Frasca. Orario: 18:00-24:00.
    • Giochiamo: BOM! - Il pubblico diviso in squadre parteciperà ad un gioco divertente in grado di misurare l’effetto del comportamento umano sulle decisioni. A cura dei Proff. D.D’Urso e F. Chiacchio. Orario: 18.00-24.00.
    • Mi senti sott’acqua? - Dimostrazioni dal vivo di come può avvenire la comunicazione in un ambiente non convenzionale quale quello sottomarino. A cura della Prof.ssa L.Galluccio. Orario: 18:00-24:00.
    • Avionic IoT - Innovative tecnologie IoT (Internet delle Cose) per l’utilizzo di droni in ambito protezione civile e agricoltura di precisione. A cura dei Proff. F. Beritelli, G. Morabito, B. Ando. Orario: 18:00-24:00.
    • Robot che cooperazione! - Comunicazione in tempo reale in applicazioni di robot cooperanti. A cura dei  Proff. L. Lo Bello e G. Patti. Orario: 18.00-24.00.
    • Tourist Eyes - Nuova tecnologia 5G a servizio dei turisti non vedenti. A cura del Prof. G. Schembra. Orario: 18.00-24.00.
    • Da rifiuti a risorse - Come rivoluzionare il sistema di gestione dei rifiuti. A cura del Prof. G. Mancini. Orario: 18.00-24.00.
  • OpenLabs all’interno del Museo Mirabilia Mostra dei Saperi Palazzo Centrale (mappa Museo):
    • Tecniche di Reverse Engineering e Rapid Prototyping applicate ai beni culturali, A cura del Prof. Massimo Oliveri, Gaetano Sequenzia e Gabriele Fatuzzo. Orario: 18.00-24.00

Scarica il programma completo

Scarica il programma aggiornato dei seminari

Consulta la pagina ufficiale per ulteriori informazioni

Venerdì, 27 Settembre, 2019