Orientamento per Insegnamento a scelta

Orientamento per la selezione dell’insegnamento a scelta per la LM-32 – Coorte (immatricolati) a.a. 2023/24

Per gli immatricolati nell'a.a. 2023/2024 sono pre-approvati gli insegnamenti

Algoritmi ING-INF/05 (6 CFU)

Deep Learning ING-INF/05 (6 CFU)

Oltre a tali insegnamenti è possibile sceglierne altri che non sono pre-approvati.  

Il criterio di approvazione della materia da parte del Consiglio di Corso di Studi (CDS) è che esso non abbia significative sovrapposizioni con insegnamenti obbligatori presenti del piano studio (o sovrapposizioni con insegnamenti sostenuti per il conseguimento della laurea triennale).

Anche se nel piano di Studi sono previsti 12  CFU, è possibile scegliere 2 insegnamenti il cui numero totale di CFU sia superiore a 12. In tale caso ci si laureerà con dei crediti aggiuntivi (è consentito fino ad un max di CFU aggiuntivi).

 

Orientamento per la selezione dell’insegnamento a scelta per la LM-32 – a.a. 2022/23

Premesso che l’insegnamento non deve essere presente nella carriera dello studente relativa al percorso di laurea triennale, il criterio di approvazione della materia da parte del Consiglio di Corso di Studi (CDS) è che esso non abbia significative sovrapposizioni con insegnamenti obbligatori presenti del piano studio (o sovrapposizioni con insegnamenti sostenuti per il conseguimento della laurea triennale).

Anche se nel piano di Studi sono previsti 9 CFU per l’insegnamento a scelta, è possibile ricoprirli con due materie da 6 CFU (o più), nel qual caso ci si laureerà con dei crediti aggiuntivi (è consentito fino ad un max di CFU aggiuntivi).

Si ricorda che è sempre possibile, nelle date previste per la presentazione del Piano di Studi, sostituire l’insegnamento a scelta inserito. 

 

Elenco di insegnamenti  che non presentano significative sovrapposizioni con argomenti trattati negli insegnamenti del corso di studi e che sono state di recente approvate dal CDS.

1° periodo

  • FONDAMENTI DI ANALISI DATI E LABORATORIO INF/01 ( 9 CFU)
  • ALGORITMI e COMPLESSITA’ INF/01 (9 CFU)
  • “INTERAZIONE E MULTIMEDIA E LABORATORIO" INF/01 ( 9 CFU)
  • QUANTUM COMPUTER PROGRAMMING INF/01 (6 CFU)
  • INFORMATION TECHNOLOGY LAW INF/01 (6 CFU)
  • Complex adaptive systems and biorobotics  ING-INF/04 (12 CFU)

2° periodo

  • SIGNAL PROCESSING FOR MULTIMEDIA APPLICATIONS  ING-INF/03 ( 9 CFU)
  • SISTEMI ROBOTICI E LABORATORIO INF/01 ( 9 CFU)
  • ROBOTICS ING-INF/04 ( 9 CFU)
  • BIOMEDICAL SYSTEMS AND CONTROL ING-INF/04 ( 9 CFU)
  • COMPUTER GRAFICA  INF/01 (9 CFU)
  • DIGITAL FORENSICS  INF/01 ( 9 CFU)
  • COMPUTER SECURITY E LABORATORIO INF/01 ( 9 CFU)
  • BLOCKCHAIN E CRYPTOCURRENCIES INF/01 (6 CFU) 

Per valutare la percorribilità di altre alternative rivolgersi al Presidente del CDS.

 

Solo per gli studenti fino alla coorte 2020/2021 è possibile scegliere in alternativa all'insegnamento a scelta il tirocinio in azienda a valere come materia a scelta.In questo caso nel Piano di Studi deve essere lasciato (o re-inserito) “Insegnamento a scelta”. Inoltre deve fare un’istanza al Consiglio di Corso di Laurea in cui richiede una valutazione preventiva del piano formativo (PFO) che intende seguire attraverso un tirocinio da svolgere presso una tra le aziende convenzionate con l’Ateneo. Tale richiesta deve contenere: il nome dell’azienda, il progetto formativo proposto e firmato da un tutor aziendale e da un tutor didattico, il periodo e le modalita’ di svolgimento e le ore/CFU previsti. Il progetto formativo proposto deve menzionare esplicitamente le tecnologie e/o gli ambienti di sviluppo che verranno studiati/utilizzati durante l’attività di tirocinio.