ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE

Durante il secondo semestre si terranno due seminari di 18 ore relativamente alle ulteriori attività formative previste nel piano di studi, ciascuno con valore di 3 CFU.

Gli studenti potranno iscriversi a UNO dei due seminari inviando email al prof. Pennisi (salvatore.pennisi@unict.it) indicando:

a) Progettazione di antenne planari e componenti induttivi per applicazioni RF.

oppure

b) Microcontrollore STM32 e laboratorio di applicazioni.

Entrambi i seminari si svolgeranno presso il DIEEI. Al raggiungimento del numero massimo previsto, gli studenti in eccesso saranno iscritti d'ufficio al seminario con posti ancora rimanenti.

PROGRAMMA SEMINARI ALTRE ATTIVITÀ

a) Progettazione di antenne planari e componenti induttivi per applicazioni RF     

Proponente: INFN -max. 20 partecipanti.

Il seminario si propone di fornire concetti base per la comprensione del funzionamento e per il progetto di componenti realizzati in tecnologia planare quali induttori, trasformatori e antenne stampate. L’approccio teorico verrà integrato con l’utilizzo di software dedicati allo studio delle componenti planari ad alta frequenza.

Competenze acquisite:

  • conoscenze generali sui CAD elettromagnetici,
  • capacità utilizzo di software dedicati alla progettazione di antenne planari e componenti induttivi per applicazioni RF,
  • capacità di dimensionamento di componenti e antenne planari.

b) Microcontrollore STM32 e laboratorio di applicazioni

Proponente: STMicroelectronics -max. 15 partecipanti.

Il seminario si propone di fornire concetti base per la comprensione del funzionamento di un microcontrollore e la progettazione di sistemi embedded a microcontrollore. L’approccio teorico verrà integrato con laboratorio sperimentale di applicazioni.

Competenze acquisite:

  • conoscenze generali sui microcontrollori,
  • capacità di utilizzare software dedicati alla progettazione del microcontrollore STM32 e dell'Open Development Environment,
  • capacità di progettare un sistema embedded a microcontrollore.