Presentazione del dottorato

Coordinatore: Paolo Pietro ARENA
Durata: 3 anni

AVVISO: Sono stati pubblicati i criteri di valutazione per l'ammissione al XXXIX ciclo di dottorato per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata Esami di Ammissione

Descrizione e obiettivi del corso

Il Dottorato di Ricerca è naturale proseguimento dei cicli dal XXIX al XXXVII, conseguenti l'aggregazione dei Dottorati in Ingegneria dei Sistemi, in Energetica e in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni. Il Dottorato infatti è attivo dal 1996 con differenti denominazioni. Esso tiene in considerazione ambiti formativi storici, sviluppatisi ed evolutisi durante l'iter storico dello stesso, integrati con le esigenze territoriali e globali. I percorsi formativi prevedono iter specifici in Elettronica, Automazione, Ingegneria e Controllo di Sistemi Complessi, Strumentazione, Sensori e Reti wireless di sensori, Internet of Things, Big Data, Meccanica, Materiali, Bioingegneria e Bio-Robotica, Microsistemi, Generazione, Trasmissione, Utilizzo, Gestione e Controllo dell'Energia, Sistemi informativi, delle Telecomunicazioni e dei Campi Elettromagnetici, con specificità in tematiche relative a Smart Systems, Cities and Environment. Il progetto formativo si sviluppa in un triennio, durante il quale, accanto ad una attività di ricerca in uno degli specifici ambiti sopra riportati, si aggiunge una attività didattica finalizzata a completare le competenze necessarie per affrontare il progetto di ricerca assegnato. A ciò si affianca un periodo di studi all'estero, al fine di  integrare le attività presso la sede con gli essenziali aspetti di internazionalizzazione.

Il percorso di studi sviluppa diversificati profili, corrispondenti ai vari settori scientifico disciplinari afferenti al dottorato. Le corrispondenti competenze vengono acquisite mediante adeguata preparazione tecnico-scientifica maturata attraverso sia una adeguata formazione, che l'esecuzione di un progetto di ricerca, entrambi da espletarsi anche presso centri di eccellenza nazionali e internazionali o realtà industriali.

L'insieme delle attività del corso si prefigge di orientare i dottorandi verso lo sviluppo di tematiche di ricerca sia di base che applicata, in modo da prepararli adeguatamente a partecipare a selezioni sia in ambito accademico che produttivo, ma, in tal caso, con profili che richiedano sia competenze tecniche di punta che capacità nell'ideare, stilare e coordinare progetti di ricerca sia a livello locale che internazionale, che guidino lo sviluppo strategico dell'impresa.

Si ritiene altresi' importante la partecipazione a conferenze nazionali ed internazionali, garantite dall'elevato profilo scientifico del collegio dei docenti, affiancato anche da docenti stranieri che da tempo svolgono attività a supporto della formazione e della ricerca dei dottorandi.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Le attività svolte dai dottorandi permetteranno agli stessi di proporsi nel mondo del lavoro sia per lo sviluppo di applicazioni innovative, sia di nuovi risultati di ricerca fondamentale e per tal motivo hanno potenziali sbocchi professionali sia in ambito accademico che produttivo.

I dottori avranno inoltre una formazione adeguata a ricoprire nel tempo ruoli dirigenziali di alto profilo sui temi specifici collegati alle tematiche del Dottorato. Si tratta di argomenti che influenzano fortemente settori strategici di grande impatto economico e sociale: le attività industriali, i sistemi di trasporto, il terziario, la produzione e la gestione dell'energia e delle risorse ambientali, la bioingegneria, l'ICT.

Il coinvolgimento di partner industriali, alcuni dei quali da anni collaborano attivamente con i membri del collegio dei docenti del dottorato, garantisce un rapido trasferimento tecnologico della ricerca, mentre l'Università garantisce sia l'innovazione che la solida base scientifica.

I settori in cui si prevedono sbocchi occupazionali sono:

• Servizi alle imprese
  • Energia e materiali