ARCHITETTURE E TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONI
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 9
SSD: ING-INF/03 - Telecomunicazioni
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 146 di studio individuale, 49 di lezione frontale, 30 di esercitazione
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
L’obiettivo dell’insegnamento è sviluppare competenze in termini di conoscenze dei concetti fondamentali e delle tecnologie abilitanti dei sistemi di comunicazione IP, per reti fisse e mobili. Inoltre intende fornire agli studenti una visione critica dell'attuale evoluzione tecnologica nell'ambito delle reti e dei sistemi di telecomunicazioni.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, singole e di gruppo.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di architettura TCP/IP, protocolli di accesso al mezzo, variabili aleatorie, tecniche di multiplazione e commutazione.
Frequenza lezioni
Non obbligatoria. La frequenza è comunque consigliata in quanto lo svolgimento delle esercitazioni pratiche permette di integrare positivamente la valutazione dell’esame orale.
Contenuti del corso
Teoria dell’informazione e codifica. Collegamenti e mezzi trasmissivi. Infrastrutture per reti in cavo e in fibra ottica. Criteri di progettazione di reti per servizi integrati e convergenti. Soluzioni e tecnologie abilitanti per reti e servizi innovativi. Principi base delle comunicazioni mobili. Reti cellulari GSM, UMTS ed LTE. Reti di quinta generazione.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Testi di riferimento
- O. Bertazioli, L. Favalli, “GSM-GPRS”, 2° Edizione, Hoepli Informatica.
- G. Columpsi, M. Leonardi, A. Ricci: “UMTS, tecniche ed architetture per le reti di comunicazioni mobili multimediali”, 2° Edizione, Hoepli Informatica.
- C. Cox, “An introduction to LTE: LTE LTE-Advanced, SAE, VoLTE and 4G Mobile Communications”, 2° Edizione, Wiley.
- Materiale didattico, appunti, estratti di normativa tecnica e legislativa forniti dal docente.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Teoria dell’informazione, codifica di sorgente, codifica di canale (lez. frontale 6h). | Materiale didattico fornito dal docente |
2 | Collegamenti e mezzi trasmissivi: cavi multicoppia e in fibra ottica (lez. frontale 6h). | Materiale didattico fornito dal docente |
3 | Infrastrutture per reti locali e reti geografiche: architetture di rete di distribuzione in fibra ottica, infrastruttura fisica multiservizio passiva, cablaggio strutturato (lez. frontale 9h). | Materiale didattico fornito dal docente |
4 | Criteri di progettazione di reti IP per servizi integrati e convergenti: VoIP e IP-PBX, criteri di scelta di apparati di rete, normativa su reti e servizi di TLC (lez. frontale 10h). | Materiale didattico fornito dal docente |
5 | La comunicazione in ambiente mobile. Classificazione, motivazione e requisiti delle reti mobili. Il canale wireless, problematiche di trasmissione e accesso. Gestione della mobilità: cell selection, location management, handover. Tecniche di accesso multiplo in canali broadcast. Radio planning: copertura cellulare e capacità di rete. (lez. frontale 11h) | O. Bertazioli, L. Favalli, “GSM-GPRS”, 2° Edizione, Hoepli Informatica. |
6 | Standard di reti attualmente operative: GSM, UMTS, LTE. Servizi, architetture, interfacce radio, gestione della mobilità e della sicurezza (lez. frontale 22h). | G. Columpsi, M. Leonardi, A. Ricci: “UMTS, tecniche ed architetture per le reti di comunicazioni mobili multimediali”, 2° Edizione, Hoepli Informatica. C. Cox, “An introduction to LTE: LTE LTE-Advanced, SAE, VoLTE and 4G Mobile Communications”, 2° Edi |
7 | Verso il 5G (lez. frontale 3h). | Materiale didattico fornito dal docente |
8 | Soluzioni e tecnologie abilitanti per reti e servizi innovativi (lez. frontale 5h). | Materiale didattico fornito dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale. E' facoltativa la partecipazione a prove in itinere, la cui valutazione integra la votazione dell'esame orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Caricate su Studium